un anno di creatività.

Quali sono i migliori lavori creativi dell’anno passato? Uno dei modi migliori per scoprirlo è andare a caccia dei risultati dei concorsi internazionali, molti dei quali si scoprono proprio in questo periodo. Il One Show è uno di questi, e mentre spulciavo il sito per vedere un po’ cosa mi sono persa, ho urlato talmente tante volte ai miei colleghi “venite a vedere che bello!” che non posso fare a meno di riassumere qui non un solo lavoro, ma una serie dei migliori (che, non a caso, hanno vinto i premi più alti).

Uno che già si era fatto notare mesi fa è il logo per il Committee of Organ Donation in Lebanon: disegnato dai creativi di DDB Dubai ed evocativamente chiamato “gift someone a new life”, tratta con sensibilità, immediatezza ed intelligenza un tema delicato ed attuale.

per quanto riguarda la parte stampa, ecco due tra i vincitori del bronzo: il minimalissimo “see you later” per una carta igienica prodotta interamente con carta riciclata, e la campagna per Play-Doh, inno alla fantasia in un mondo preconfezionato.

La silver pencil nel campo del design la vince questo bellissimo progetto di grafica editoriale: opera della pluripremiata Jung von Matt, il report per LemonAid Beverages esprime tutta la correttezza del mondo equo e solidale trasmettendo i suoi valori nell’impaginazione: non solo i prodotti, ma anche font, tabelle e griglie diventano onesti.

Spazio (pubblico) alla fantasia, con le installazioni di vero lego che animano le strade, bella trovata di Ogilvy Malaysia che si guadagna un meritato argento.

Per quanto riguarda il packaging, Sholz&Friends non solo porta a casa un oro, ma riesce, forse, nella più isormontabile delle imprese: rendere appetibile la frutta ai bambini (e anch’io devo dire, sono abbastanza attirata).

In questa carrellata di cose belle, non poteva ovviamente mancare, per quanto riguarda i video, il simpaticissimo spot Mtv Balloons, accompagnato dal suo bel backstage.

Ovviamente non è finita qui. Se avete fame di creatività (oltre che di frutta a forma di trattore) trovate la galleria completa dei vincitori qui.

Buon divertimento!