OCULTS_Cosebelle_04

Di cosa ha più bisogno un progettista cui non mancano idee, buon volontà e coraggio? Spesso ad essere carenti sono opportunità&contatti, ovvero quel complesso di relazioni capaci di “fare da ponte” e traghettare il creativo (così come il makers) verso un nuovo approdo. Proprio in questi mesi sta arrivando in Italia una nuova piattaforma, O|cults, già attiva in Spagna; il suo obiettivo è porsi come collegamento tra studi professionali di design industriale, di architettura e grafica votati al design di prodotto, giovani o in fase di espansione e l’universo di produttori, editori e distributori internazionali. Ecco cosa ci hanno raccontato gli ideatori del progetto: designer all’ascolto, prendete nota!

OCULTS_Cosebelle_02

COSEBELLE: Perché un giovane designer italiano dovrebbe divenire parte della piattaforma O|cults?
O|CULTS
: O|CULTS è una piattaforma focalizzata sulla generazione di nuove opportunità di business per gli studi affiliati. Crediamo nei grandi nomi di domani e abbiamo la convinzione che la qualità di uno studio emergente può essere altrettanto buona rispetto a quella di studi già affermati. Sono due anni che facciamo questo lavoro, sviluppando le nostre proposte con i progettisti spagnoli e, anticipando quello che sarà il bilancio di quest’anno, possiamo dire che in questo momento abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e creato business per i nostri affiliati spagnoli.

COSEBELLE: Quali sono i risultati più importanti raggiunti dai progettisti spagnoli che hanno deciso di entrare in questa “comunità”?
O|CULTS
:  Possiamo parlare concretamente di che cosa ha generato O|CULTS per i suoi progettisti: abbiamo ottenuto 19 contratti con royalties per 12 diversi studi di progettazione, e di questi contratti ad oggi già 11 prodotti sono sul mercato. Siamo stati presenti in due fiere internazionali per promuovere le ultime creazioni dei nostri designer. A Stoccolma nel 2012 abbiamo portato 6 designer come rappresentanti del design di Barcellona e a Milano nel 2013 abbiamo creato un gruppo di 11 studi di progettazione che hanno potuto promuovere i loro marchi e prodotti. Abbiamo anche editato tre prodotti con il marchio O|CULTS e progettati dai nostri membri affiliati, che saranno in vendita sul mercato questo novembre. E per ultimo stiamo sviluppando la rappresentanza commerciale dei nostri membri che hanno un profilo più “maker“, iniziata proprio in Italia attraverso un nuovo contratto come fornitori per La Rinascente. Presto inizieremo a vendere i prodotti dei nostri designer nel Design Supermarket di Piazza Duomo a Milano. Così, i nostri progettisti in questo periodo hanno visto che hanno ottenuto nuovi contratti di royalties, che i loro progetti sono stati presentati a fiere di fama internazionale, hanno visto come abbiamo editato i loro prodotti e che stiamo aprendo nuovi canali di vendita per le loro autoproduzioni. Tutto questo attraverso iniziative che nascono dalla nostra attività come piattaforma.

OCULTS_Cosebelle_00

COSEBELLE:  Quali competenze ci sono dietro le quinte di O|cults?
O|CULTS: 
O|CULTS nasce dell’idea di Alex Bosch e Marta Cirera, il primo con esperienza in progetti architettonici di grande caratura e profilo internazionale, sviluppati in Europa, Russia, Cina e India, e la seconda con formazione in management internazionale e esperienza nella gestione della comunicazione del design. Attualmente il team è composto da Francesc Gasch, partner e responsabile della edizione del prodotto, Mini Garibay e, più recentemente, si avvale della collaborazione di Labóh, agenzia di comunicazione e rappresentanza con sede a Barcellona e Venezia, che è il partner di O|CULTS per lo sviluppo della nostra attività in Italia.

OCULTS_Cosebelle_01

COSEBELLE: Potreste parlarci del progetto FRESH, incentrato sul tema dell’auto-produzione e attualmente in corso a Barcellona?
O|CULTS:
“FRESH *” è una iniziativa di promozione dei nostri studi affiliati. In una delle migliori gallerie di design di Barcellona, Room Service Design che rappresenta stilisti come Maarten Baas o Piet Hein Eek, O|CULTS dispone in esclusiva di una superficie di 12 metri quadri in cui, ogni due settimane, espone il lavoro di uno degli studi affiliati. Dopo 15 giorni, cambia lo studio che espone e successivamente i prodotti restano in vendita sul sito web di Room Service Design. Registriamo anche video interviste e i prodotti vengono diffusi attraverso i social network. Il futuro immediato di “FRESH *” prevede di portare i prodotti esposti a Barcellona in altre città in Europa, per continuare la diffusione dei marchi e prodotti che sono già stati apprezzati a Barcellona.

COSEBELLE:  Una cosabella di O|cults.
O|CULTS: 
O|CULTS è bello per il suo concetto in sé, in quanto nasce dall’idea di lavorare per creare opportunità per gli altri e non direttamente per noi stessi. Per questo crediamo fortemente in aspetti necessari per le relazioni personali e professionali, come la collaborazione, l’intesa e il cercare far evolvere, attraverso i tuoi sforzi, tutti coloro che sono in stretto contatto.

__
O|CULTS è anche su facebook | Vimeo | twitter