La Ren mi è sempre piaciuta, sin dai tempi in cui scoprivo le regole della perfetta skincare, quella che ha introdotto nella mia vita la doppia detersione la sera, i tonici esfolianti senza alcool e i detergenti viso non schiumogeni. Dopo più di 3 anni l’obiettivo è aggiornare la lista dei preferiti Ren, in prima linea nella mia routine quotidiana sin da allora. Ren clean skincare è un brand made in England che promuove l’uso di ingredienti di origine naturale, altamente tollerabili dalla pelle e che produce cosmetici privi di parabeni, oli minerali, siliconi, coloranti o fragranze sintetiche.

La linea specifica per le pelli con imperfezioni: Ren Clearcalm 3

Prima di tuffarmi nelle nuove scoperta una menzione d’onore, il detergente viso che uso ininterrottamente da quasi 4 anni e che non cambierei per nulla al mondo: il Clarifying clay cleanser della linea Clearcalm 3, indicato per le pelli grasse e con imperfezioni. Non contiene agenti schiumogeni, come per esempio SLS, ma ha la consistenza di una maschera viso all’argilla, solo che va massaggiato con calma sulla pelle. Dopo un minuto di massaggi circolari va rimosso con un panno morbido e inumidito con acqua tiepida. È il miglior detergente in circolazione per coloro che hanno bisogno di purificare, ma hanno la pelle sensibile o “sensibilizzata”.

E per quanto riguarda la prima delle nuove scoperte rimaniamo nella linea Clearcalm 3 con un prodotto ancora a base di argilla per la pelle con imperfezioni. Si chiama Clarity restoring mask, per consistenza assomiglia al Clarifying cleanser, ma ha un profumo più mentolato. Si tratta di una maschera purificante che agisce molto in fretta (si lascia in posa per 15 minuti, non di più) e che può essere usata fino a due volte a settimana. Purifica, ma soprattutto non aggredisce, cosa che mi ha permesso di usarla anche in pieno inverno o con la pelle messa alla prova dagli sbalzi di temperatura.

Evercalm per prendersi cura delle pelli sensibili

Se la Clearcalm 3 è una linea specifica per le pelli grasse,gli altri 4 prodotti che vi consiglio con enorme entusiasmo sono perfetti per qualsiasi tipo di pelle. Io stessa, pelle grassa e sensibile, uso come siero notte l’Evercalm Anti-redness serum, un prodotto specifico per attenuare i rossori e le irritazioni che la pelle subisce per colpa di fattori esterni molto aggressivi (il freddo, ma anche inquinamento, sbalzi di temperatura e sole). Basta una nocciolina di prodotto, da massaggiare su viso e collo. Lasciate asciugare e poi applicate la solita crema notte. Riduce i rossori e disseta la pelle prevenendo anche i segni d’invecchiamento, notoriamente accelerati dai fattori esterni, infiammazioni e disidratazione.

Un nuovo concetto di idratazione: la maschera viso da notte

Forse è il concetto che più mi ha cambiato la pelle in questi ultimi anni: la maschera idratante per qualsiasi tipo di pelle (anche la grassa), meglio ancora se si può tenere su per tutta la notte. La Ren Cosmetics offre una soluzione molto interessante: si chiama Wake wonderful night-time facial ed è una maschera di nuova generazione che stimola la rinnovazione cellulare, idrata e rimpolpa la pelle. Chiariamoci: non vi svegliate 18 enni dopo una notte, né dopo l’uso costante per mesi, ma avrete una pelle più sana e più liscia. Questo trattamento agisce durante la notte, all’inizio pizzica leggermente (sensazione che sparisce quasi immediatamente), ma poi tutto fila liscio e il giorno dopo la differenza si sente. Dopo un mese, con due applicazioni al giorno, l’idratazione e l’aspetto della pelle migliorano di molto.

Ren Vita mineral, obiettivo idratazione

Fa parte della linea dedicata esclusivamente all’idratazione l’altro prodotto Ren che vi consiglio, l’Active 7 Eye Gel. Una piccola confezione da 15 ml che contiene un gel fresco e di rapido assorbimento. Questo prodotto idrata velocemente e senza ungere, ottimo anche prima del trucco. Basta un chicco di riso di prodotto per entrambi gli occhi, picchiettate con l’anulare nella zona perioculare e nell’angolo esterno dell’occhio, quello che minaccia già le zampe di gallina. L’obiettivo del prodotto è l’idratazione e in questo eccelle, ma non aspettatevi una riduzione delle occhiaie o delle borse, per quello ci vogliono trattamenti più mirati.

Bonus: lo spray che difende dall’inquinamento

La mia ossessione ha un nome generico e tante declinazioni: spray. Ho provato spray idratanti, opacizzanti, primer e fissanti per il trucco, ma un prodotto come questo non mi era mai capitato. Si chiama Flash defence anti-pollution mist e si spruzza su viso, collo e décolleté dopo l’idratazione o dopo il trucco. Serve per proteggere la pelle dall’azione aggressiva di smog e agenti esterni, elementi che accelerano l’invecchiamento della pelle. Come facciamo a sapere che funziona davvero contro l’inquinamento dell’aria cittadina? Semplice, non lo sapremo mai, ma un profumo delicato e una azione idratante innegabile rendono l’uso di questo prodotto un piacere. Ve lo portate in borsa, nel beauty, quando siete in giro in città, in vacanza, nei lunghi voli aerei, dovunque, e ve lo spruzzate quando la pelle tira, quando fa troppo caldo o quando vi pare e piace. Non rovina il trucco (anzi, lo rende più resistente perché idrata) e fa sentire meglio, perché non dovrei sperare anche nella sua azione barriera contro lo smog?

I prodotti Ren Cosmetics possono essere acquistati sul sito 50ml, creme e profumi di qualità spediti dall’Italia. Se siete a Milano potete visitare la boutique in Viale Monte Nero 16 e usufruire delle consegne in giornata in città.