Qualche settimana fa ho avuto un momento Marie Kondo nella mia skincare routine, grazie anche all’aiuto di Novexpert.

Mi spiego meglio. Non immaginatemi mentre scaravento nella differenziata tutte le mie creme, chiedendomi ad alta voce “Questo ti porta gioia? Allora tienilo, altrimenti gettalo via”. Ma dopo mesi se non anni passati a stratificare sieri di varia consistenza sotto creme e cremine “per il bene della scienza”, in queste settimane ho invertito di colpo la tendenza. Nel senso che ho avuto l’influenza.

Proprio come accade per qualsiasi altro essere umano, quando una beauty editor ha la febbre l’abbrutimento è dietro l’angolo. Con tosse, febbre alta e male alle ossa, per quanto mi riguarda è già una vittoria riuscire a lavarsi la faccia di tanto in tanto. Ma dopo? Il fatto è che l’influenza di stagione mi ha lasciata con il naso arrossato, la pelle molto secca, complessivamente poca voglia di socializzare e ancora meno di stendermi acidi, sieri, oli e creme sul viso. Ma allo stesso tempo è difficile ignorare che l’inverno ci tiene ancora saldi nella sua morsa, e qualcosa si dovrà pur fare per evitare che la faccia cada a pezzi mentre camminiamo per strada. Per cui eccomi qui a raccontarvi di come ho Marie Kondo-izzato la mia skincare routine, tagliato via tutto il “superfluo” e ottimizzato al massimo pochi step (pochi per me almeno), grazie all’aiuto di prodotti efficaci e smart che mi hanno “salvato la faccia”.

Novexpert mi ha offerto la soluzione con prodotti che facevano esattamente al caso mio. Si tratta di un brand completamente made in France, che punta sulla ricerca e all’eccellenza delle formulazioni, concentrandosi su ingredienti e su formule semplici e pulite.

Dovendo tagliare via tutto e tenere solo i passaggi indispensabili, ho deciso che la mia priorità era una sola: contrastare la disidratazione. Il Siero booster all’acido ialuronico Novexpert è una formula molto fluida, e quando ho letto sul loro sito che si tratta del prodotto in Europa che contiene la maggiore concentrazione di acido ialuronico, ero già convinta. Il mio povero naso arrossato ha ringraziato immediatamente. Fluido e piacevole da applicare, si assorbe al volo e non ha bisogno di essere massaggiato sul viso. Contiene 4 differenti pesi molecolari di ialuronico, e questo significa che riesce a reidratare la pelle penetrando a diverse profondità. Ottimo sia di giorno che di sera.
Al mattino aggiungevo qualche goccia di Siero booster alla vitamina C, consideriamolo una “spremuta d’arancia” ma per la faccia, una dose extra di vitamine dall’effetto uniformante e antiossidante. La vitamina C è un ingrediente molto usato nelle formulazioni anti-age, ma anche molto instabile. L’aria la deteriora velocemente. per questo la formula deve contenere una forma stabilizzata di vitamina C, altrimenti dopo una settimana dall’apertura il prodotto sarebbe già inutile. Questa formulazione contiene forme stabilizzate di vitamina C francese e giapponese, e in più agenti idratanti e acido ialuronico. La cosa fantastica è che dal sito è possibile consultare gli INCI di tutti i prodotti Novexpert, cosa niente affatto scontata, basta fare un giro sui siti e-commerce dei brand di alta profumeria più conosciuti per rendersene conto.

Quando la pelle è molto disidratata o secca, provare a truccarsi dà risultati bizzarri. Il makeup non starà lì dove di solito sta, tende a separarsi, evidenzia le zone secche, non ne vuole proprio sapere. Per i giorni più freddi è stato a volte necessario aggiungere un livello extra, così ho optato per una maschera rimpolpante e idratante, la Masque Repulp.

Una bomba di reidratazione, ottima anche per chi pratica sport in acqua, due volte a settimana e la vostra pelle vi ringrazierà.

Si potrebbero poi incorporare altri prodotti nella routine, a seconda delle necessità, dato che questi sieri si prestano bene ad essere stratificati. Come ad esempio un bel contorno occhi nutriente e leggermente illuminante, come il Contour des yeux anti-age, o anche un fluido idratante, ottimo anche subito prima del makeup, come il Sérum lifting instantané, semmai un giorno doveste cambiare idea sulla faccenda di Marie Kondo.

 

I prodotti Novexpert possono essere acquistati sul sito 50ml, creme e profumi di qualità spediti dall’Italia. Se siete a Milano potete visitare la boutique in Viale Monte Nero 16 e usufruire delle consegne in giornata in città.