Secret Cinema

Vi è mai capitato guardando un film di immedesimarvi nel personaggio, o di essere così assorti dal film, tanto da sentirvi parte di esso? Allora dovrete provare l’esperienza di Secret Cinema.
Si svolge una volta al mese a Londra, ma fino all’ultimo minuto non saprai né dove, né cosa, né quando sarà la proiezione del film. I biglietti si possono acquistare online registrandosi al sito o tramite social network. Di giorno in giorno riceverete tutte le indicazioni necessarie per portarvi a scoprire quale film verrà proiettato, l’abbigliamento e il luogo prescelto, solitamente spazi abbandonati o in disuso.
Unica regola: non esiste nessun Secret Cinema, non dovrete mai parlarne a nessuno.

Ad accogliervi, una serie di attori, nelle vesti dei protagonisti del film scelto, vi renderanno complici e vittime di alcune scene del film.
Tutto è studiato nei minimi dettagli, dai costumi, alla scenografia, alle performance, addirittura il cibo offerto è attinente al film.
Insomma, prima ancora di entrare in sala la realtà si confonde con la fantasia e vedere il film sarà solo l’emozione finale.

Ideato da un gruppo di appassionati dei vecchi cult della filmografia internazionale il fenomeno è esploso ed è stato organizzato anche a New York e Berlino. Se pensate che il primo evento, nel 2007, aveva attirato solo un centinaio di persone nei sotterranei del teatro Old Vic di Londra, questa primavera il ciclo di proiezioni è durato tre settimane e ha radunato più di dodicimila persone.
Forse, ha perso quel velo di mistero e soprattutto nessuno ha rispettato la regola, ma resta un’esperienza davvero mistica.