L’esplorazione, il viaggio, la ricerca, sono parte di ciò che ci contraddistingue alle fondamenta, e ci spinge continuamente a spostare l’asticella dei nostri limiti un po’ più in là. NoCurves ha collaborato con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci per la realizzazione della mostra Exp(l)oration, visitabile dal prossimo 12 febbraio fino al 15 marzo.

exp(l)oration

exp(l)oration

Exp(l)oration è anche un gioco di parole con l’imminente Expo e la parola exploration. L’esposizione sarà suddivisa in sezioni, ognuna dedicata a un elemento: aria, terra, acqua, e naturalmente lo spazio. Le venti opere esposte di No Curves sono realizzate su supporti trasparenti, usando come unico strumento il nastro adesivo: ritratti dal segno perfettamente geometrico, i cui soggetti sono scomposti in infiniti livelli, linee spezzate e angoli, ma nessuna curva. L’esplorazione è il tema chiave, e ci viene raccontato attraverso i protagonisti indiscussi di imprese memorabili: ritratti, citazioni, installazioni in cui la linea curva è bandita, e l’alfabeto visivo è fatto di interruzioni e sovrapposizioni cromatiche.

exp(l)oration

exp(l)oration

Exp(l)oration ci parla anche e soprattutto dell’animo umano, dello spirito in movimento perpetuo, del continuo superamento dei propri limiti. Un omaggio all’atto di uscire dalla propria zona di sicurezza per mettere piede nel territorio dell’ignoto. E’ una dedica alla paura e al bisogno inderogabile di andare, e lasciarci stupire da ciò che troveremo al di là del nostro prossimo limite.

DOVE & QUANDO
ExP(l)orationMuseo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21, Milano
Dal 12 febbraio al 15 marzo 2015