NEW GENERATIONS FESTIVAL_Cosebelle_00

Cosa rispondereste se vi chiedessero di individuare analogie e differenze tra Spagna, Olanda e Italia? Sì, ok, il clima, la cucina, la gente, la mobilità… ma di fronte ad un paragone in termini di mercato del lavoro, come reagireste? Negli ultimi mesi (o più probabilmente, anni) le espressioni “fare rete/network” e “crisi economica” sono state associate in maniera quasi sovrabbondante e non sempre produttiva. Non è questo il caso di Itinerant Office, uno studio che dall’inizio del 2012 affianca all’attività di progettazione, un lavoro di ricerca che coinvolge proprio Spagna, Olanda e Italia.

NEW GENERATIONS FESTIVAL_Cosebelle_01

In questo primo periodo attività, oltre 40 studi professionali under36 hanno aderito alla piattaforma New Generations, la rete ideata da IO che intende raccogliere e diffondere le nuove metodologie di approccio al tema dell’architettura, fornendo utili spunti  in tempi di crisi della professione e casi studio interessanti per i neolaureati e per quanti non riescono a intraprendere un percorso lavorativo. Dopo l’esperienza delle video-interviste disponibili sul web, Itinerant Office lancia ora la sua prima iniziativa offline: un festival, a Milano dal 28 al 3o novembre prossimi, al quale le nuove generazioni di architetti possono prendere parte. Come?

NEW GENERATIONS FESTIVAL_Cosebelle_02

In linea con l’idea fondativa del progetto, Itinerant Office ha lanciato una “Call for Entries“, destinata a tutti gli architetti e creativi under 40 interessati a far parte del network. Per partecipare è sufficiente inviare una video-intervista (durata: non più di 5 minuti), rispondendo alle domande:
– Qual è  il ruolo dell’architetto nella società contemporanea?
– Quali sono le preoccupazioni e le urgenze di un giovane studio?
– La professione nei prossimi 20 anni. Che cosa ci si aspetta? Come, secondo la tua opinione, cambierà il mestiere nel prossimo ventennio?

In palio l’ingresso nella rete di New Generations, che vuol dire poter diffondere il proprio lavoro in una comunità internazionale, attivare nuove sinergie con gli altri studi presenti e partecipare ad attività culturali, tra cui mostre e tavole rotonde. Tra tutti i video ricevuti, una giuria selezionerà i 20 finalisti e assegnerà la vittoria ad un team che parteciperà al Festival milanese.

NEW GENERATIONS FESTIVAL_Cosebelle_03

Patrocinato dall’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Milano, dal Comune di Milano e dall’Ambasciata e Consolato Generale d’Olanda il NEW GENERATIONS FESTIVAL inoltre si articolerà in numerose attività, tra cui 2 serate PechaKucha e i 3 workshop Crisis&InnovationCommunity&Build e Collaborative Arts, per i quali sono già aperte le iscrizioni. E tu? Non vorresti far parte della nuova generazione?

NEW GENERATIONS FESTIVAL_Cosebelle_04


NEW GENERATIONS FESTIVAL
Dove&Quando
Milano,  varie location, tra cui “La Cattedrale” presso La Fabbrica del Vapore e la Stecca 3.0, 28/29/30 novembre 2013

Social
Facebook | Twitter | Instagram | press@newgenerationsweb.com