E’ innovativo, è internazionale e si terrà tra poco più di un mese: è il NEW GENERATIONS FESTIVAL, in programma a Milano dal 28 al 30 novembre 2013. E dopo la “call for entries” rivolta a progettisti, studi di architettura e creativi under 40 lanciata qui (deadline: 11 novembre 2013), entriamo nel vivo degli appuntamenti organizzati. Cominciamo con Community and Build, un workshop promosso per analizzare le pratiche architettoniche collaborative, valido strumento per fronteggiare la crisi della professione architettonica.

NEW GENERATIONS FESTIVAL WORKSHOP COMMUNITY&BUILD_01

Atelier MOB: Sacav+®mProject_ Jo+úoMorgado

NEW GENERATIONS FESTIVAL WORKSHOP COMMUNITY&BUILD_00

Atelier MOB: Sacav+®mProject_ Jo+úoMorgado

WORKSHOP COMMUNITY&BUILD: perchè partecipare?
In questi ultimi anni, mentre la crisi economica sta progressivamente riducendo i redditi individuali, gli interventi pubblici e il livello dei servizi alla collettività,  le pratiche collaborative stanno vivendo una sorta di “nuova primavera”: basti pensare al ricorso all’auto-costruzione, al fervore attorno al tema degli orti urbani, alle innumerevoli proposte in termini di laboratori pubblici. E tra le giovani generazioni di architetti queste esperienze hanno iniziato ad essere diffuse, perdendo l’accezione di “casualità”.  Lo scopo della 3 giorni di workshop è estendere le conoscenze dei giovani progettisti in questo campo, dando loro la possibilità di mettersi alla prova nella realizzazione di un progetto definito in sinergia con i tutor del laboratorio, ovvero colleghi con all’attivo esperienze analoghe, maturate in ambito lavorativo. Scopriamo chi sono!

NEW GENERATIONS FESTIVAL WORKSHOP COMMUNITY&BUILD_02

EstudioSic_EstudioSic

NEW GENERATIONS FESTIVAL WORKSHOP COMMUNITY&BUILD_03

EstudioSic_Lukasz Michalak

CHI? In linea con la vocazione internazionale del festival, il workshop sarà condotto tra 3 giovani studi provenienti da altrettanti paesi europei. Si tratta di Atelier Mob con base a Lisbona, in Portogallo, dello spagnolo Estudio Sic proveniente da Madrid e di StudioWok, attivo a Milano.

DOVE&QUANDO? Il workshop si terrà presso gli spazi de “La Cattedrale” (Fabbrica del Vapore) , in Via Giulio Procaccini 4, a Milano (Quartiere Isola, MM2 Porta Garibaldi), a partire da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2013, dalle 9:45 non stop.

NEW GENERATIONS FESTIVAL WORKSHOP COMMUNITY&BUILD_06

StudioWok_FedericoVilla


COME? Il workshop è destinato a studenti, neolaureati e a tutti soggetti interessati ai temi dell’ architettura e dell’autocostruzione, senza alcuna distinzione. Il numero massimo di  partecipanti è di 40 persone. E’ richiesta una pre – iscrizione: è necessario inviare una lettera di motivazione, un breve curriculum e alcune immagini del proprio lavoro a “events@newgenerationsweb.com”. Deadline: 15 novembre 2013, ore 24:00.

INFO&COSTI: Tutti i dettagli sono disponibili qui

NEW GENERATIONS FESTIVAL WORKSHOP COMMUNITY&BUILD_05

StudioWok_FedericoVilla

__

SAVE THE DATE! NEW GENERATIONS FESTIVAL
Dove&Quando
Milano,  varie location, tra cui “La Cattedrale” presso La Fabbrica del Vapore e la Stecca 3.0, 28/29/30 novembre 2013

Social
Facebook | Twitter | Instagram | press@newgenerationsweb.com