Stanno per accedersi le luci sulla prima edizione di NEW GENERATIONS FESTIVAL!
A due settimane dall’inizio della manifestazione, lo scorso giovedì Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano ha ospitato la conferenza stampa dell’evento, alla quale hanno preso parte, oltre ai curatori, gli architetti Gianpiero Venturini, fondatore di Itinerant Office e New Generations e Carlo Venegoni, collaboratore della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C della provincia di Milano, anche Giancarlo Tancredi, Direttore dei Progetti Strategici del Comune di Milano, Valeria Bottelli, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano e Silvia Macchi, responsabile marketing communications e e-business manager di Epson Italia.

Dopo la presentazione dei tre workshop promossi per l’occasione, COMMUNITY&BUILDCOLLABORATIVE ARTS, CRISIS&INNOVATION, oggi facciamo largo agli appuntamenti collaterali – tutti ad accesso libero e gratuito – previsti nella tre giorni milanese di NGF.

Conferenza Stampa di presentazione del festival di Architettura " New Generation Festival "  Conferenza Stampa di presentazione del festival di Architettura " New Generation Festival "

Conferenza Stampa di presentazione del festival di Architettura " New Generation Festival "

da sinistra: Gianpiero Venturini e Carlo Venegoni, curatori del New Generations Festival

Non è difficile percepire lo spirito di condivisione/collaborazione che anima il concept del festival leggendo il programma ufficiale. A partire da giovedì 28 novembre, con la formula delle 20 Minutes Lectures si alterneranno in un’area dedicata all’interno dello spazio “La Cattedrale” (presso La Fabbrica del Vapore) alcune delle più innovative realtà del panorama giovane dell’architettura: dall’Italia arriveranno OFL Architecture e bam! Bottega di architettura metropolitana (intervistati da Cosebelle Mag in occasione della loro vittoria al premio YAP), dall’Olanda Denieuwegeneratie, dalla Spagna Pac-Man Arquitectura, solo per citarne alcuni. Anche le quattro Shared Lecture avranno tra i protagonisti, nel ruolo di divulgatori-lettori, i progettisti di diversi paesi. Tra i partecipanti segnaliamo i team di Subarquitectura, Estudio SIC, landandcc, Muoto e Disguincio.

998588_635021393214990_795189165_n

20 Minutes Lecture by OFL architecture

1385757_634033506647112_1187857562_n

20 Minutes Lecture by ONZ Architects da Ankara (Turchia)

 

Aperta fino a domani la call per partecipare alle due Milan Pecha Kucha Night che animeranno le serate di giovedì e venerdì del NGF a partire dalle 21.30. Secondo una modalità ormai consolidata in giro per il mondo, architetti, critici, curatori, designer, artisti, costruttori, storici, produttori (ma anche imprenditori, scienziati, addetti ai lavori, outsider e sognatori!) avranno l’opportunità di presentare una propria idea in un tempo prefissato, uguale per tutti (6 minuti e 40 secondi per un massimo di 20 slide): un modo innovativo per tenere sempre alto il livello di attenzione e la curiosità, sostenendo il carattere trasversale dell’iniziativa e la sua vocazione al dibattito.

In attesa dell’avvio di NGF per restare aggiornati seguite l’evento su facebook o iscrivetevi alla newsletter!


NEW GENERATIONS FESTIVAL
Dove&Quando
Milano,  varie location, tra cui “La Cattedrale” presso La Fabbrica del Vapore e la Stecca 3.0, 28/29/30 novembre 2013

Social
Facebook | Twitter | Instagram | press@newgenerationsweb.com