Avrebbe mai potuto Nendo, probabilmente uno dei più prolifici studi di design di tutti i tempi, essere assente al London Design Festival 2012? Lo studio giapponese sulla cresta dell’onda in mezzo mondo, a cui in più occasioni abbiamo dedicato parole, parole, parole, raggiunge con questa edizione della manifestazione il traguardo cui molti aspirano: creare un’installazione per il V & A Museum,  la sacra dimora di “oltre quattro milioni di oggetti d’arte e design“.

Ben Evans,  direttore del Festival, non poteva essere più chiaro: “Now is the moment to commission Nendo. The breadth and quality of their work is outstanding and they’re the new stars of design. It is why we have positioned them as a key project in our residency at the V&A this year.”

L’intervento prende il nome di Mimicry Chairs e si sostanzia nel posizionamento, in diversi spazi del museo, di sedie, tutte realizzate in metallo pressato dipinto di bianco. Ciascuna è stata creata in sintonia con l’ambiente circostante e può essere, naturalmente, utilizzata durante il percorso di visita.

Se siete o sarete a Londra questo weekend, farsi un salto è d’obbligo!

Mimicry Chair @V&A South Kensington, Cromwell Road, London SW7 2RL (fino a domenica 23 settembre 2012)

Photo credits: Daici Ano