Se durante i mesi estivi prevale il desiderio di uscire e di godere delle lunghe giornate di sole, l’avvicinarsi della stagione fredda ci induce a riscoprire il tepore domestico e a trovare conforto e calore nel cibo. L’autunno ci autorizza a consumare qualche caloria in più e questa mousse vegana a base di avocado e cacao crudo, dalla consistenza morbida e vellutata, è un comfort food per eccellenza. Golosa e avvolgente non ha nulla da invidiare alle preparazioni più ricche ma in più ha un occhio di riguardo verso il nostro benessere . Si tratta di una mousse senza glutine, l’assenza di prodotti di origine animale la rende adatta a chi segue una dieta vegana e l’utilizzo di cacao crudo nella ricetta soddisfa coloro che desiderano alimentarsi con prodotti raw.

E’ facile e veloce da preparare, l’unico segreto è quello di scegliere un avocado maturo al punto giusto. Può essere un ottimo dessert oppure una buona merenda, da gustare sul divano avvolte in una morbida coperta di lana.

mousse vegana avocado

Ingredienti (per 2 persone)

200 g di polpa di avocado in pezzi (1 avocado)
95 g di latte di riso
50 g di cacao crudo
40 g di zucchero di canna
30 g di agave
1 cucchiaino di vaniglia in polvere

Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore. Frullate fino a ottenere una crema densa e liscia, poi versatela in vasetti di vetro.

Fatela raffreddare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.