Cremona “capitale” dell’illustrazione contemporanea

Per la prima volta, una grande mostra raccoglie oltre 200 opere – tra cui un’intera sezione focalizzata sulle creature del bosco, tra gnomi, folletti, giganti, fate e draghi – del grande illustratore italiano Tony Wolf. L’occasione è la XIII edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei di Cremona, al via sabato 2 dicembre; Tony Wolf sarà inoltre al centro di un incontro in programma domenica 3 dicembre, alle ore 11.00.

Dove&Quando: Cremona, luoghi vari / fino al 28 gennaio 2018/ maggiori info su Facebook

Zu-Zu’Clette in giro per Milano


ZU-ZU’ invita a seguire la ZU-ZU’clette, una bicicletta su tre ruote che in occasione del mese più “luccicoso” dell’anno girerà Milano per far scoprire i prodotti che realizza. La ZU-ZU’clette sarà inoltre un’ occasione per promuovere handmade e artigianato italiano, perché tutte le creazioni ZU-ZU’ sono realizzate con cura e tanto orgoglio in Italia. Rita pedalerà durante tutta la giornata, vi racconterà come nascono i suoi prodotti, qual è la sua storia e aiuterà a trovare originali regalini per il prossimo Natale.

Dove&Quando: Milano, le zone che la ZU’-ZU’clette raggiungerà sono un segreto da scoprire giorno per giorno / 1 – 10 dicembre / 11.00 – 20.00 / maggiori info su Facebook

FRIDA MARKET PER 2 GIORNI A MILANO!


Abbigliamento, handmade, illustrazioni, vintage nel market organizzato da Cortile 68 e da Frida Isola, con 22 espositori differenti per un totale di 44 maker per tutto il weekend!

Dove&Quando: Milano, via Pollaiuolo 3 / 2 – 3 dicembre/ 10-21 / maggiori info su Facebook 

Designers’ Christmas Shop temporary a Bergamo


Designers’ Christmas Shop nasce da un’idea di 3 designer ed è un negozio in cui sarà possibile trovare borse, gioielli e complementi di arredo, pezzi unici, realizzati interamente a mano.

Dove&Quando: Bergamo, via San Bernardino 22 / 2- 30 dicembre / 10-19.30 / maggiori info su Facebook

A Firenze arriva l’Xmas Bazaar

Un piccolo bazaar natalizio pieno di cose belle e autoproduzioni: vintage, arredo, accessori, bijoux e molto altro!

Dove&Quando: Firenze, via San Gaggio / 1-2 dicembre / maggiori info su Facebook

A Milano arriva Cotton Xmas Market 


15 espositori handmade di qualità, un meraviglioso workshop con Serena Scuderi, blogger di Casa Facile, le squisitezze di Pastiglie Leone, la simpatia di Flying Tiger italia, i colori di TheColorSoup, la bellezza di SelfPackging, la miciosità del Crazy Cat Cafè e la poesia di Mollie Makes Italia accompagneranno gli ospiti durante la giornata!

Dove&Quando: Milano, Lascia la Scia, via Carlo Boncompani 57 / 3 dicembre / 10-20 / maggiori info su Facebook

Natale in borgo a Bergamo


Market natalizio di giardinaggio, produzioni creative e cose belle! Una giornata d’inverno festosa in cui Borgo Santa Caterina ospiterà gli espositori di Floreka con piante, fiori e produzioni d’arte creativa di alto livello. Per l’occasione anche i negozi del Borgo si uniranno al market trasferendo in strada le loro vetrine, il tutto contornato come sempre da interessanti attività “parallele” rivolte ai visitatori e più precisamente: 60 stand espositivi, corsi e incontri a tema tenuti da esperti e professionisti del Verde, laboratori creativi green, giochi per bambini, approfondimenti dedicati con esperti di natura e benessere, workshop creativi hand made e artistici, spazi food golosi e stuzzicanti per apprezzare l’arrivo del dolcissimo mese di dicembre.

Dove&Quando: Bergamo, Borgo Santa Caterina / 3 dicembre / 10-19 / ingresso libero / maggiori info su Facebook 

Da Base Milano torna il Flug Market in veste natalizia


UnaFestaLungaUnGiorno per Natale, torna a casa: a due anni esatti dalla prima volta il FLUG MARKET torna per la più natalizia delle edizioni! Ci saranno un market con 100 espositori tra creativi, artigiani, collezionismi, piccoli grandi designers. Musica live, giochi, workshop e spettacoli. Letture e laboratori creativi per bambini di tutte le età.

Dove&Quando:Milano, BASE, via Bergognone 34 / 3 dicembre / 10.30-21.00 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook 

Edizione natalizia per il San Salvario Emporium, a Torino 

Un mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente. 100 maker i cui denominatori comuni sono unicità e produzione handmade, presenteranno i loro prodotti in piazza Madama Cristina, sotto le tettoie del principale mercato ortofrutticolo del quartiere. Laboratori e Workshop. Food Corner con un menù di street food originale, studiato insieme ai ristoranti e ai locali di San Salvario. Busking Zone con band, songwriters e artisti di strada che accompagneranno con le loro performance la giornata di shopping.

Dove&Quando: Torino, piazza Madama Cristina / 3 dicembre / 11-20 / maggiori info su Facebook 

Il Canapanaio a Osimo si veste per Natale


In occasione del Natale non poteva mancare l’attesissimo Mercatino Artigianale del Canapaio! Autoproduzioni, vin brulè, dolci, castagne e cioccolata calda per una domenica all’insegna dell’handmade with love!

Dove&Quando: Osimo, IL CANAPAIO, via Montefanese / 3 dicembre / 15-22 / free entry / maggiori info su Facebook

Creative Mornings Rome: nuovo appuntamento nella Capitale

Come iniziare la settimana se non parlando della morte? Questo il tema della colazione creativa romana, che questo mese ospiterà Matteo Civaschi, art director e graphic designer, ma sopratutto fondatore di SHORTOLOGY, cioè “la rappresentazione più sintetica e divertente possibile, tramite poche icone grafiche, di biografie, eventi storici, film, invenzioni, fenomeni di costume e praticamente qualsiasi altra cosa“. Mentre Matteo ci starà ricordando che la vita è breve, vi aspetta una tazza di caffè fumante in mano! E ricordatevi di prenotare il vostro biglietto gratuito.

Dove&quando: Roma,  TreeBar via Flaminia 226 / Lunedì 4 Dicembre ore 8:30-10 / Maggiori info su Facebook