Plum cake monoporzione al cioccolato bianco con mele e nocciole

Plum cake monoporzione al cioccolato bianco con mele e nocciole

Mela, cioccolato bianco e nocciole. Detta così sembra più la lista della spesa che quella degli ingredienti da mettere insieme in un dolce. E invece fidatevi dai, c’ho fatto dei piccoli plum cake che sono stati divorati a merenda insieme ad un Earl Grey al bergamotto in un freddo pomeriggio di pioggia. La preparazione è davvero facilissima, si mescolano tutti gli ingredienti per l’impasto e poi si uniscono i pezzetti di mela, il cioccolato fuso e le nocciole. Sarebbe davvero un peccato non provarli!

Ingredienti (per 6 plum):
1 uovo
80 g di zucchero
80 g di olio vegetale o burro fuso
150 g farina 00 (o di riso se il frumento è off limits)
½ bustina di lievito (8g)
70 g di cioccolato bianco
1 mela abbastanza grande
50 g di nocciole tostate
2 tappini di rum
Succo e scorza di limone

Preparazione:
Accendete il forno a 180°C, pelate e fate a tocchetti la mela e mettetela in una ciotolina con la scorza di limone grattugiata e il succo.

Con un batticarne o un mattarello (o con altro corpo contundente) pestate grossolanamente le nocciole, poi fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.

Sbattete l’uovo con lo zucchero, unite l’olio, la farina e il lievito. Amalgamate bene, poi aggiungete il cioccolato fuso, il rum, la mela e le nocciole.

L’impasto risulterà abbastanza compatto, simile a una pasta bignè, ma non vi preoccupate, il risultato saranno dei piccoli plum cake soffici e profumati.

Riempite gli stampini, decorateli con una nocciola e infornate per 20-25 minuti.

L'impasto negli stampini pronto per andare in forno

L’impasto negli stampini pronto per andare in forno