Millefogliedicarasaudifineestate_Cosebelle_00

Quando le giornate cominciano a farsi più brevi è tempo di celebrare l’estate e i suoi frutti portandoli in tavola in un tripudio di colori e di profumi. Le ricette che preferisco sono semplici e leggere, lasciano spazio alle verdure e alle erbe aromatiche e riuniscono insieme sapori mediterranei freschi e confortanti.

A metà fra una bruschetta e una lasagna ecco la millefoglie di carasau che va preparata espressa, all’ultimo secondo per evitare che il pane s’ammosci, o va lasciata assemblare dagli ospiti secondo i gusti di ciascuno: peperoni, pomodori, basilico, pinoli e olive si ritrovano così adagiati su una sfoglia leggera e croccante che non riuscirete più a smettere di mangiare.

Ingredienti (per 4 persone)

2 sfoglie grandi di pane carasau

2 peperoni corno di bue gialli

4 cucchiai di pesto leggero*

10-12 pomodori datterini

1 cucchiaio di olive taggiasche

2 cucchiai di pinoli

4 cucchiai di yogurt (di soia per la versione vegan)

1 cucchiaino di senape con i grani

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

*Per il pesto

1 mazzetto di basilico

3 cucchiai di pinoli

olio extravergine d’oliva

sale

Millefogliedicarasaudifineestate_Cosebelle_01

Per prima cosa tagliate a metà i datterini, disponeteli su una teglia con olio, sale e basilico spezzettato. Pelate i peperoni e divideteli in quattro falde ciascuno, mettete anche questi sulla teglia, a parte, con olio, sale, basilico. Infornate a 140°C per 10-15 minuti fino a quando i pomodorini saranno morbidi e il peperone ben cotto.

Preparate il pesto frullando tutti gli ingredienti con olio sufficiente per ottenere una crema, dividete in 8 pezzi le sfoglie di carasau e tostatele in padella (o infilatele nel forno insieme alla verdura) e tostate anche i pinoli, fate a rondelle le olive.

Per la salsa allo yogurt mescolate lo yogurt con la senape, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Farcite ogni sfoglia con un velo di pesto, i peperoni a striscioline, le olive, un paio di pomodorini, qualche goccia di salsa alla yogurt. Sovrapponete le sfoglie due a due e completate con i pinoli tostati.

Millefogliedicarasaudifineestate_Cosebelle_02

Le altre ricette vegetariane e vegan di Cosebelle di UnaVegetarianaInCucina le trovate qui!