Millefogliedibarbabietolaemelone_cosebelle_00

E’ arrivato anche l’autunno ed è un autunno meraviglioso, di sole e temperature piacevoli, l’autunno che tutti sognavamo dopo un’estate pazzerella. Con questo bel tempo c’è chi come me non è pronto per zuppe e risotti, chi ha ancora voglia di piatti freschi e leggeri, di aperitivi all’aperto e di pranzi della domenica in terrazza. Questa ricetta è per tutti noi, nostalgici dell’estate che, abbandonati peperoni e melanzane ci possiamo buttare su barbabietole e melone bianco per un antipasto diverso, tutto vegetale, adatto anche agli amici vegani o a chi soffre di intolleranza ai latticini.

Non vi ho convinti? Andate in cucina e affettate una barbabietola – occhio alle dita! – le sue meravigliose striature fuxia e bianche faranno il resto 🙂

Millefogliedibarbabietolaemelone_cosebelle_01

Gli ingredienti

Ingredienti (per 4 persone)

1 barbabietola variegata di Chioggia cruda

2-3 fette di melone bianco

1 cucchiaio di nocciole tostate

1 limone non trattato

olio extravergine d’oliva

latte di cocco

sale nero di Cipro (o normale)

pepe nero

Millefogliedibarbabietolaemelone_cosebelle_02

Barbabietola cruda marinata al succo di limone

Affettiamo sottilmente la barbabietola dopo averla lavata e sbucciata, poi la mettiamo in un piatto a marinare con succo di limone, un filo d’olio e un pizzico di sale.

Sbucciamo e affettiamo il melone dopo averlo privato dei semi, poi lo tagliamo a cubetti e lo condiamo con sale, pepe, olio extravergine e scorza di limone (se avete un olio aromatizzato agli agrumi andrà benissimo).

Millefogliedibarbabietolaemelone_cosebelle_03

Melone bianco con olio evo, scorza di limone, sale nero e pepe

Tritiamo grossolanamente le nocciole e componiamo la millefoglie alternando le fette di barbabietola, il melone, le nocciole. Completiamo – a piacere – con qualche cucchiaino di latte di cocco e serviamo con sfoglie di pane croccante.