Il metallo sugli occhi.

Nell’ordine delle cose i pigmenti colorati sono in polvere e i metalli sono duri e freddi. All’ Illamasqua le regole non piacciono e ci regalano, con la loro straordinaria e tipica nonchalance, pigmenti in crema e metalli liquidi, apparentemente nonsense, ma praticamente strepitosi.

L’Illamasqua è una casa cosmetica britannica, che ha sede nella Londra più cosmopolita, che ancora conserva la passione per gli anni ’20, cupi, fascinosi, tormentati e gotici. Ogni loro campagna pubblicitaria è un evento, ogni loro foto è un pezzo d’arte, una miniera di creatività. (cliccate qui per vedere) Non è un caso che i migliori makeup artisti britannici si siano formati anche con collaborazioni e classes targate Illamasqua.

Nel corposo range di prodotti e nuances abbiamo pescato due gioielli made in London: cream pigment e liquid metal. Confezione e utilizzo simile, resa completamente differente. I pigmenti in crema sono, per l’appunto, una crema compatta, facilmente sfumabile, ma dal colore intenso. Possono essere la superstar di uno smoky eyes ammaliante o intensificare, tono su tono, un ombretto in polvere seguendo la famosissima regola PiCiPiPì (prima crema, poi polvere).

Permettetemi, ora, di essere didascalica: il liquid metal è metallo puro e non solo perché lo dice il dizionario, ma perché quando lo applicate sulle palpebre vi sembra di aggiungere puri riflessi di luce. Basta intingere leggermente un pennello da sfumatura nella cialda, applicarlo delicatamente su tutta la palpebra o solo nei punti luce e lo sguardo diventa brillante, sofisticato. Se abbondate col mascara come se non ci fosse un domani avrete un perfetto trucco da sera in meno di 5 minuti.

Unico difetto, ahimè, di entrambe i prodotti è la non perfetta durata se utilizzati da soli sulla palpebra, meglio abbinati ad una buona base siliconica o fissati con un velo di cipria.

Illamasqua Cream Pigment – Mould – 19 euro circa

Illamasqua Liquid Metal – Surge – 19 euro circa

Comprando uno dei Christmas Gift dal sito Illamasqua si riceve in regalo uno dei Liquid Metal usando il codice GIFTFORYOU.

(*)