Titolo: Kramer contro Kramer ( Kramer vs Kramer)
Regista: Robert Benton
Ruolo interpretato da Meryl Streep: Joanna Kramer
Anno: 1979
Premi del film: 5 Oscar, 4 Golden Globe, 3 David di Donatello
Premi per Meryl Streep: 1 Oscar e 1 Golden Globe come miglior attrice non protagonista

Il film è tratto dal romanzo Kramer vs Kramer di Avery Coman e ambientato nella New York di fine anni ’70. Ted Kramer, Dustin Hoffman, è un pubblicitario di successo molto concentrato sul lavoro e poco sulla famiglia. La sua assenza provoca la frustrazione di Joanne (Meryl Streep) che decide di andarsene di casa lasciando il marito e il figlio Billy. Ted si trova, da un giorno all’altro, a doversi far carico di lavoro e famiglia: l’inizio è duro, sia per il bambino a cui manca la madre, sia per Ted che non è capace di conciliare le due sfere di vita. Con il tempo, però, i due trovano un perfetto equilibrio d’amore, abitudini e tempo finché, un giorno, torna Joanne che pretende l’affido del bambino. I due ex coniugi si danno battaglia in tribunale per poi arrivare all’unica decisione possibile: ignorare la sentenza del giudice e far valere l’amore per il figlio.

 

Perché ci piace Kramer contro Kramer

Perché tratta un tema delicato come il divorzio (che prima in America e poi in Italia avrebbe riguardato milioni di persone) cercando un punto di vista equilibrato tra l’uomo e la donna. È lei ad abbandonare il nucleo familiare ma è lui ad aver avuto “la colpa” di un disinteresse totale per la famiglia. Il film non dà un giudizio, lo lascia allo spettatore che è libero di schierarsi con chi vuole: con lei, con lui, con nessuno o con entrambi.

 

Perché rivedere (o vedere) Kramer contro Kramer

In una società come quella di oggi, in cui si pensa ancora che la famiglia sia un ambito esclusivo della donna, è bene ricordarsi ciò che mostra questo film: i genitori sono ugualmente importanti. La storia insegna che l’amore di un padre per un figlio, le sue cure, il tempo dedicato, sono uguali a quelli di una madre; ci fa capire che avere una famiglia comporta dei compromessi da ambo le parti e che nessuno dei due può pensare solo a sé stesso, al proprio lavoro, ai propri interessi,  alla propria realizzazione personale. Joanne Kramer lascia la famiglia per riappropriarsi della sua vita, Ted Kramer è chiamato ad occuparsi della famiglia venendo a compromessi con la vita. Entrambi compiono un atto “rivoluzionario” se pensiamo a come, ancora oggi purtroppo, la società intenda i ruoli padre-madre.

 

Cosa ci ha colpito di Kramer contro Kramer

La frattura interiore del personaggio di Joanne, chiamata a fare una scelta tra l’essere donna e l’essere madre.

Frase del cuore

Se vuoi davvero qualcosa devi inseguirla

Voto MerylStreepness: 8/10

Film GIF - Find & Share on GIPHY

 

Le altre recensioni di #Merylstreepness

The Hours

È complicato

Lemony Snicket. una serie di sfortunati eventi

__

Illustrazione di copertina di Marta Bi