Entra nel vivo la collaborazione tra MercatoMonti e Cosebelle. Come già anticipato, in occasione della Saturday Edition del 23 Marzo e come conclusione del mese trascorso insieme, la selezione degli espositori presenti nel punto di riferimento dello shopping alternativo della Capitale porterà anche la nostra firma. Oggi e mercoledì prossimo vi presenteremo infatti 4 creativi che, durante alcune visite al Mercato hanno stimolato il nostro interesse e curiosità, non solo per il livello qualitativo di quanto esposto, ma anche -e soprattutto- per le storie che si celano dietro al prodotto finito. Nel “Dove vai?” di giovedì 21 marzo vi sveleremo i nomi dei nostri 2 preferiti, “i più cosebelle di tutti”, che avranno l’opportunità di essere presenti a MM sabato 23 marzo con una postazione gratuita. Ecco i primi due!

MERCATOMONTI-COSEBELLE-00 MERCATOMONTI-COSEBELLE-01

ANNALISADORE
Può un “NO” essere positivo? Questa la sfida lanciata a partire dal 2010 da Annalisa Adore,  stilista e designer romana di 35 anni. Attraverso la sua collezione di magliette, borse, spillette Annalisa rivendica la valenza costruttiva del no, proponendo un nuovo ruolo per la parola associata -naturalmente- alla negazione. A partire da un indumento di uso comune -proposto per uomini, donne e recentemente in versione baby- e ricorrendo a testi stampati in cui non mancano giochi di parole e punti di vista inconsueti, è riuscita ad intercettare l’interesse di alcuni volti noti: sono così divenuti estimatori delle sue “No teeshirts Adore-Z”, tra gli altri, Morgan, Raul Bova, Asia Argento e Melissa P.

MERCATOMONTI-COSEBELLE-02

MERCATOMONTI-COSEBELLE-03

Perchè è un talento. Abbiamo apprezzato la filosofia che sottende le “No teeshirts”: con il suo esperimento Annalisa Adore tenta di superare i confini tradizionali di una linea di abbigliamento, impiegando l’abito come veicolo per lanciare messaggi originali. La trasversalità del suo progetto emerge anche nell’approfondimento sul tema del “no”, proposto nelle “Interviste Ad ore“.

ASINITAS ONLUSELSEDIZIONI
Libri interamente fatti a mano –dalla stampa serigrafica, alla cucitura fino alla rilegatura– manifesti, calendari, quaderni, lampade, astucci, giochi, shopper: questi e molti altri sono i manufatti realizzati in piccole serie e con materiali ecologici da Asinitas onlus – Associazione di promozione sociale ed Elsedizioni. Disponibili in vendita a MM e in alcune librerie indipendenti della Capitale, sono prodotti da un gruppo di uomini e donne stranieri, rifugiati, da richiedenti asilo e da migranti, attivamente impegnati nel  laboratorio serigrafico della Asinitas Onlus.

MERCATOMONTI-COSEBELLE-04

MERCATOMONTI-COSEBELLE-05

Perchè sono un talento. Abbiamo apprezzato lo stile grafico dei manufatti e la valenza del progetto complessivo che offre l’ opportunità a persone  provenienti da numerosi paesi e appartenenti a diverse comunità di imparare a fare in gruppo, trasferendo il patrimonio di conoscenze personali in oggetti assolutamente gradevoli.


Nell’ attesa  di presentarvi i prossimi due talenti vi ricordiamo l’appuntamento con  MercatoMonti, domenica 17 marzo 2013, a Roma (via Leonina 46/48), dalle 10 alle 20.

MM_Cosebelle MercatoMonti è anche su FacebookTwitter & Pinterest.