Elogio al forno. Sì perché la cottura al forno ti dona quella sensazione di libertà, di cucinare senza pensieri. Per questo motivo vi dedicherò un intero menù dal primo al dolce dimostrando che si possono creare tante ricette senza stare tutto il giorno sui fornelli! Usare il forno è semplice e permette di cuocere in maniera uniforme tutte le pietanze, ricercando come sempre una genuinità che faccia esaltare tutti gli ingredienti.
Iniziamo dal classico primo italiano, le lasagne, conosciute in tutto il mondo come lasagne alla bolognese, legate alla tradizione con il ragù di carne. La ricetta di oggi però sconfina dal solito abbinamento per ricercare nuovi profumi con i funghi, i carciofi e la pancetta croccante. La maggiore difficoltà è mantenere le dosi giuste per ogni ingrediente  in modo tale da equilibrare tutti i sapori.

lasagnaricca_cosebelle01

Ingredienti
sfoglie per lasagne all’uovo (si possono fare o utilizzare quelle già pronte)
funghi porcini secchi 50 gr
carciofi 3
pancetta 100 gr
besciamella  light (500 ml latte e 50 gr farina)
grana

Preparazione
Far saltare la pancetta finché non diventa croccante, mettete in un altro pentolino i funghi e i carciofi puliti (togliendo le foglie più dure e la barbetta interna) con un goccio di acqua e fate saltare per 10 minuti. Il ripieno è pronto, manca solo di fare la besciamella: prendete il latte fatelo sobbollire e con una frusta incorporare la farina finchè non diventa abbastanza cremosa. Create nella vostra pirofila la lasagna iniziando con un po’ besciamella, poi la sfoglia e poi il mix di carciofi funghi e pancetta. Ad ogni strato ricordatevi di inserire una manciata di grana. Completati tutti i livelli la vostra lasagna è pronta per essere infornata a 180° per circa 30 minuti a forno ventilato, se avete paura che si secchi troppo potete aggiungere prima di infornare agli angoli della pirofila due cucchiaini di latte o per i primi 15 minuti in forno coprirla con la stagnola.

lasagnaricca_cosebelle00

Tempo cottura: 30 minuti a forno ventilato