Medaglionidicecieradicchiorosso_vegan_Cosebelle_00

Siete tentati e incuriositi da una svolta vegan o semplicemente dall’inserimento di alcuni piatti “veg” nella vostra dieta settimanale ma siete abbattuti e scoraggiati perché vi sembra che queste ricette siano complicate o realizzate con troppi ingredienti, magari anche difficili da reperire?

Bene, sono qui con il cuore in mano a dirvi che una cucina vegan semplice alla portata di tutte le vite, di tutti i giorni e di tutte le dispense è possibile. Non ci credete? Bando alle ciance, ve lo dimostro con una ricetta.

Partiamo dicendo che gli ingredienti fondamentali per poter fare questa ricetta sono due: la farina di ceci e il radicchio. Poi servono acqua, olio, sale e pepe, e questi li avete di sicuro tutti. E poi ci sono gli ingredienti “facoltativi” che sono le spezie e i semi di chia, se vi piacciono e se li avete in casa (potete usare le spezie e i semi che preferite se usare quelli indicati nella ricetta vi complica la vita!).

Niente scuse: la farina di ceci potete comprarla e metterla lì – sai mai, prima o poi torna utile di sicuro per una bella farinata – e se non state in Veneto come me e non avete il radicchio a disposizione potete scegliere un altro ortaggio di stagione, purché non sia troppo acquoso.

Poi, se volete rendere il piatto più goloso, accompagnatelo con una salsina facile facile a base di yogurt e senape.

Ingredienti (per 6-8 medaglioni)

100 g di farina di ceci

2 cespi di radicchio di Treviso Igp tardivo

280 ml d’acqua

2 cucchiaini di colombo o curry

semi di chia

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Per la salsa

4 cucchiai di yogurt bianco o di soia

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaino di senape dolce

sale e pepe

Medaglionidicecieradicchiorosso_vegan_Cosebelle_01

Lavate il radicchio e tagliatelo a pezzetti scartando la parte finale del torsolo. Scaldate un cucchiaio d’olio e fate saltare il radicchio per una decina di minuti, fino a quando sarà appassito, regolate di sale e pepe. Mettete l’acqua in una ciotola capiente e unite la farina di ceci, poco per volta, sbattendo con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungete anche il colombo o il curry e un pizzico di sale, poi trasferite in un pentolino il composto e portatelo sul fuoco a cuocere, sempre mescolando, a fiamma media. Quando il composto comincerà ad addensarsi aggiungete il radicchio – eventualmente strizzato dal liquido che potrebbe rilasciare in cottura –  e proseguite mescolando fino a quando diventerà appiccicoso e tenderà a staccarsi dalle pareti del pentolino. A quel punto stendete il composto su un foglio di carta forno formando uno strato omogeneo alto almeno 1-1,5 cm, compattatelo bene aiutandovi con un cucchiaio o con le mani (se necessario coprite con un altro foglio di carta forno e stendetelo con l’aiuto di un mattarello). Fate raffreddare mentre preriscaldate il forno a 180°C e spennellate un foglio di carta forno d’olio. Ritagliate i medaglioni dal composto ormai solido con un coppapasta o un bicchiere, disponeteli sulla placca, cospargeteli con i semi di chia e spennellateli leggermente d’olio. Infornate per 10-15 minuti e quando cominceranno a dorare passateli qualche minuto sotto il grill. Serviteli con la salsa di yogurt alla senape che otterrete sbattendo bene con una frusta tutti gli ingredienti (regolatevi sulle proporzioni secondo i vostri gusti).

Medaglionidicecieradicchiorosso_vegan_Cosebelle_02