Brigadeiro è un dolce che esiste solo in Brasile.

Si tratta di un’istituzione nazionale, così come il calcio e la caipirinha. Il dolcetto è diventato noto nel 1945, nel corso di una campagna politica generale della brigata Eduardo Gomes per le elezioni presidenziali, non ha vinto le elezioni ma ha lasciato il suo brevetto nel nome del dolce e é diventato una mania nazionale, il brigadeiro é un dolce obbligatorio in tutte le feste di compleanno in Brasile, per bambini o no.

La prima volta che ha fatto un brigadeiro Juliana Motter aveva 6 anni e per amare tanto questo dolcetto e inventare tante ricette, da bambina Juliana ha ricevuto il soprannome di MARIA BRIGADEIRO. Juliana ha abbandonato la sua carriera come giornalista per fare brigadeiro su richiesta e la sua ricetta è diventata oggi un riferimento importante nel mondo dei dolci. Il brigadeiro è stato sempre visto come un dolce popolare per i bambini in Brasile, ma Juliana ha visto il potenziale del brigadeiro nella gastronomia. Tre anni fa, ha cambiato questo scenario: ha creato il primo studio nel paese specializzato BRIGADEIRO GOURMET, un brigadeiro sofisticato, che accompagna negli ingredienti e nella tecnica, le tendenze di pasticceria internazionale.

Nel suo studio si possono trovare oltre 30 ricette di brigadeiro con ingredienti diversi, tra cui il migliore di tutti il ​​brigadeiro di cucchiaio, si mangia diretto dal cucchiaio, un santo rimedio contro la TPM (tensione pré menstruale/sindrome premestruale non lo so come voi chiamate li ???). Ecco una ricetta per un brigadeiro tradizionale.

Brigadeiro tradicional (30 brigadeiros)

Ingredienti:

–  1 lattina latte condensato zuccherato

–  4 cucchiai da tavola cacao in polvere

–  1 cucchiai da tavola di burro non salato

–  scaglie di cioccolato o cioccolato granulato per guarnire

Come fare:

Aprire la lattina di latte condensato e versare in padella. Aggiungere la polvere di cioccolato, mescolare bene, aggiungere il burro e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando la pasta si stacca dal fondo della pentola. Quando è pronta, togliere dalla padella e versare in un contenitore di piatti imburrati. Lasciate raffreddare, spalmare un po’ di burro sulle mani e formare le palline, rotolare le palline nelle gocce di cioccolato o nel cioccolato granulato.

MARIA BRIGADEIRO

Rua Capote Valente, 68 – Pinheiros

tel: (+5511) 30853687

Lunedi a Sabato: 9hs/19hs

Domenica 11h/19h

www.mariabrigadeiro.com.br