MADRID SHOPPING GUIDE FETA.000

Nel cuore del quartiere indie di Madrid, tra una biblio-bar e un locale di gin tonic troviamo Feta, minuscolo shop di t-shirt handmade, dove cinema, comic e serie TV sono i veri protagonisti.

Immagini stampate nella nostra memoria che dal grande schermo vengono impresse su queste magliette girocollo monocolor, con messaggi ironici in perfetto spanglish.

La danza di Hitchckock che nulla ha da invidiare a Thom York, l’apologia della morte degli Smiths, massime Baudeleriane che ricordano che il buon gusto è il peggior nemico del talento, l’edificio creato in occasione dell’Expo 2010 a Shangai retto dalla massima dello Yes is more, fino a Pulp City, dove gli edifici piò simbolici dell’ architettura madrilena poggiano su un polipo sospeso a mezz’aria. Riferimenti a go-go al polipo Paul che indovinò la squadra vincitrice dei Mondiali 2011 per criticare velatamente l’espansione urbanistica smisurata della capitale spagnola risucchiata dalla speculazione immobiliaria.

t-shirt feta madrid

Non mancano allusioni provocatorie al mondo dell’arte, come la caffettiera dal doppio manico che da vita alla t-shirt Hard Coffe,  in cui inverosimilità e giochi visivi richiamano l’ iconografia cubista.

Varcando il territorio della settimana arte, troviamo le gemelline piè spaventose del grande schermo ritratte con colori accesi e sfondo ipnotico per rendere lo shining ancor più terrorizzante, accanto a rivisitazioni di Woody Allen e Peter Sellers in chiave 2.0.

MADRID SHOPPING GUIDE FETA_01

MADRID SHOPPING GUIDE FETA.02

Dando un’occhiata al catalogo online, la musica pare essere la musa preferita del concept di Feta, che rende omaggio al mondo delle sette note proponendo con un ritratto le origini del bebop, del jazz afrocubano di Dizzy Gillespie che nel 1964 si candida alla Presidenza degli Stati Unii promettendo che, in caso di vittoria, avrebbe ribattezzato la Casa Bianca in Casa Blues. Purtroppo per noi ha perso.

MADRID SHOPPING GUIDE FETA.04

Un negozio differente, che per meno di 20 euro propone souvenir di Madrid perfetto per cinefili & c, unendo in una t-shirt riferimenti alla capitale spagnola, omaggi ai big della scena e -non ultimo- un punto di vista pungente sui grandi fenomeni artistici del nostro secolo e di quello appena trascorso

MADRID SHOPPING GUIDE FETA.05

Nel gruppo Facebook tutte le novità.
__
FETA
DONDE? Calle Espíritu Santo, 11 (Malasaña) Madrid.
Orario: L-S de 11:30 a 14:30 // 17:30 a 21:00

Scopri la nostra selezione di cosebelle di Madrid qui.