In occasione dell’evento Cheese 2015, fiera internazionale del formaggio organizzata ogni due anni da Slow Food, noi di Cosebelle dedichiamo una ricetta semplice e gustosa con i gran mix di Ferrari Formaggi.
Cheese è una rassegna enogastronomica che si tiene non a caso a Bra (Cuneo), nella sorgente del latte, paese noto per i suoi ottimi formaggi. Questa edizione, importantissima anche per la presenza di Expo a Milano, si focalizza sul nutrire il pianeta attraverso conferenze, laboratori di cucina e attenzione alle nuove tendenze come il mixology dei cocktail.

Ferrari Formaggi
La ricetta di oggi è una ricetta italoamericana che già all’inizio dell’800 era nota in tutto il mondo, gli italiani immigrati infatti avevano portato la tradizione della pasta al forno in Inghilterra e negli Stati Uniti.
I miei macaroni and cheese però sono una versione light realizzata con formaggi italiani e svizzeri con una croccante gratinatura, solo così avremo l’approvazione della nonna e delle sue fumanti teglie di pasta al forno!

Ingredienti per 4 persone
500 ml di latte
Gran Mix Ferrari Formaggi
Emmental Svizzero Ferrari
500 gr pasta corta                                                                                                 Pangrattato QB
Due cucchiai di farina
Sale
Noce Moscata

Preparazione
Cuocere la pasta scolandola due o tre minuti prima della cottura indicata nella confezione. Mettete nel pentolino il latte, i due cucchiai di farina, un pizzico di sale e la noce moscata. Aggiungete il gran mix ferrari per creare la crema ai formaggi e condite la pasta. Inserite in una pirofila la pasta e l’Emmental svizzero Ferrari tagliato a pezzettini, aggiungere un po’ di pangrattato per la gratinatura. Infornare per 25/30 minuti a 180 gradi in forno ventilato finché non si crea la golosissima crosticina dorata. Buon appetito!

 Ferrari Formaggi