budapest_la_piu_antica_linea_metropolitana_dell_europa_continentale

Budapest vanta un sistema di trasporti efficiente e diversificato: tram, filobus, autobus, metropolitana e battelli. Tutti sempre puntuali. E per una siciliana tutto ciò è molto bello!

Non tutti sanno però che la linea M1, altrimenti denominata la linea gialla, è stata la prima ad essere costruita nell’Europa continentale. Il primato europeo infatti spetta ad una linea della metropolitana di Londra.

metropolitana_di_budapest_linea_m1

La linea M1 è stata inaugurata alla presenza dell’imperatore Francesco Giuseppe il 22 maggio 1896, anno in cui si celebrava il millesimo anniversario dell’insediamento del popolo magiaro sul suolo ungherese. Nel 2002 è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità.

budapest_treno_metro_vagoni_linea_gialla_m1

Delle 11 stazioni che si incontrano lungo il percorso da Vorosmarty ter a Mexikoi Ut, 8 sono originali, ed originali sono anche le panchine , le finestre in legno, l’illuminazione, il pavimento, le insegne, i pilastri… e i vagoni con dimensioni ridotte rispetto agli standard attuali: tutti dal fascino un po’ retrò!

budapest_la_piu_antica_metro_d_europa_linea_gialla_m1

La linea corre sotto il principale viale cittadino, l’Andrassy Ut, viale dello shopping, della cultura e dei principali eventi.

Ogni fermata è annunciata da un piacevole motivetto musicale, che turisti e studenti stranieri sono soliti registrare con macchine fotografiche e cellulari.