Venerdì 3 febbraio 2012:

giorno di maximo guadio: è uscito il nuovo video di M.I.A. e subito ci dimentichiamo (almeno per un po’) della neve e del freddo.

M.I.A. ovvero Mathangi “Maya” Arulpragasam è una cantante brittanica come tutti ben sapete, di hip hop/electro/funk/dancehall e chi più ne ha più ne metta, dallo stile inconfondibile.

“M.I.A.”, è l’acronimo di “Missing in Acton”, un gioco di parole tra “Missin in Action” (“disperso in missione”, nel gergo militare) e Acton, sobborgo di Londra.

L’infanzia di MIA è abbastanza travagliata: dallo Sri Lanka che versava in un’aspra guerra civile si trasferisce in India, ma i problemi economici spingono la famiglia a emigrare in Gran Bretagna. Resterà affascinata dal panorama musicale, fondamentali per la sua formazione sono stati gruppi come i Public Enemy.

Lo stile indiano e delle sue origine si rifletterà anche nei suoni della sua musica e nel suo cantare,  nell’immagine da divinità induista che assume nei suoi videoclip (pensate a “Jimmy”).

MIA riesce a sfondare grazie ad una demo (che tra l’altro contiene uno dei suoi primissimi successi “Galang”), che viene notata da numerose case discografiche, ma l’unica che riesce a conquistarla è la XL Records, con cui poi firmerà il contratto.

Inserita dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti, risulta il più delle volte antipatica nelle interviste, ma in quanto a videoclip non bada a spese e a pacchianerie di ogni tipo, che ci piacciono tanto.

Il successo è arrivato con “Bucky done gun” e subito dopo con “Paper Planes” dall’album Kala, secondo dell’artista da cui sono tratti i singoli di successo . Ha all’attivo ben tre disci, “Arular” del 2005, “Kala” del 2007 e “Maya” del 2010.

Il video di “Bad Girls” si svolge nel deserto in Arabia Sudita in un drift di Mercedes vecchio modello tra donne con il burqa tutte ingioiellate e ostentazione di ogni tipo. Mantra del brano: ” Live fast die young Bad girls do it well”. Enjoy!

Non potrei recensirvi stile e musica, MIA è così, sta a voi scoprirla; è sicuramente una ragazza coraggiosa, sicura di quello che fa e che non ha paura di osare: prendere o lasciare. E a noi di Cosebelle non può che piacere una fanciulla così!

Ps: appare e collabora come featuring nel nuovo video di Madonna “Give me all your luvin” insieme a Nicki Minaj.

Potete followarla anche su Twitter.

On air: