All Good Things

Che cosa rimane dell’amore quando le luci si spengono, quando i sorrisi cedono il posto alle lacrime, quando compare sul volto dell’amato una crepa, che lo rende all’improvviso e irrimediabilmente imperfetto? Che cosa sappiamo – davvero – della persona che veglia sul nostro sonno se non che è un essere umano e in quanto tale capace di tutto? Chi è quel fantasma che risiede nella zona oscura della nostra anima, chiusa al sole e nota solo all’inconscio, che stentiamo a confessare pure a noi stessi?

Loveandsecrets_Cosebelle_02

Loveandsecrets_Cosebelle_03

Queste sono le domande che Love & Secrets, film del 2011 diretto da Andrew Jarecki pone. Uno psycho-thriller sconfortante, che lascia la bocca amara e il cuore pesante. E non tanto per l’ambiguità dell’imprenditore americano David Marks, non tanto per la violenza sulle donne o per il dramma delle persone scomparse, nè per l’indecenza del potere. Disturba a ben guardare un tema più comune, che ci riguarda tutti: il rimosso, il labile confine tra ciò che sappiamo dell’altro e ciò che ci è inaccessibile.

Loveandsecrets_Cosebelle_04

All Good Things

E come è possibile amare ciò che non conosciamo e ci appare forse proprio per questo, attraente? Come possiamo condividere sogni, speranze, bagni e camere da letto con un estraneo, aspettando che si riveli, attendendo che frantumi l’immagine che ci siamo fatti di lui. Accade a tutti, fortunatamente non sempre con esiti drammatici. Accade di svegliarsi e trovare l’incantesimo spezzato, un difetto insostenibile, una fessura nella fonte del male che lascia sgorgare acque nere, inondandoci senza speranza.

Loveandsecrets_Cosebelle_06

Loveandsecrets_Cosebelle_07

Loveandsecrets_Cosebelle_08

Ryan Gosling sa con uno sguardo uscire e entrare da se stesso. Un lampo d’ira negli occhi teneri ed ecco svelato il segreto: l’amore è il velo di Maya, il drappo dorato che nasconde la verità. E persi sono coloro che osano sollevarlo.

All Good Things

Loveandsecrets_Cosebelle_11

Perfetta è la menzogna in cui ci nascondiamo.