tornareasoho_cosebelle00

soho, londra

Pare che Soho stia tornando di moda. Pare che dopo anni di dittatura dell’Est – no, non intendo il Socialismo reale, intendo la moda di Shoreditch, l’andiamo tutti a vivere a Hackney, le serate e i club di Dalston, le spese fatte nei mercatini di Spitafileds e Bricklane – ecco, dopo tanto East London l’ago sempre instabile e frenetico della bilancia dei trends inizia di nuovo a puntare a West.

tornareasoho_cosebelle01

soho square, londra

L’est è saturo, si dice; i mercatini sono pieni di turisti; i locali sono sputtanati; la gente vestita tutta uguale, investita dalla omologazione hipster; e i prezzi delle case salgono. Il tessuto sociale dei giovani artisti, musicisti, stranieri, viveur della nightlife, deve spostarsi altrove. A nord, a sud. A ovest ma un po’ fuori, un po’ in periferia, che il West End quello vero è ancora e sempre off limits.

tornareasoho_cosebelle02

soho, londra

Soho invece è centralissima, e ha vissuto varie ondate di fama e infamia. Negli anni Sessanta Carnaby Street era il cuore pulsante della Swinging London, tra delizie mod e abiti di Mary Quant; nei Settanta impazzava il punk all’100 Club. Poi la decandenza, il quartiere a luci rosse, i club per studenti, il trash nelle vetrine dei negozi.
Ma il cuore musicale di Soho non è mai morto. Gli appassionati di musica, quella sconosciuta, quella su vinile, quella bella e dannata, si aggirano da sempre come talpe tra i negozietti di dischi di Berwick Street o schiacciano i musi alle vetrine piene di strumenti musicali di Denmark Street.

tornareasoho_cosebelle02

denmark square, soho, londra

E se ora qualche giornale patinato li informa che Kate Moss va al Punk, il locale di moda del momento, o che che la cosa più in è riuscire a farsi invitare a una serata del Groucho Club, a loro non importa: se al Borderline fanno un buon concerto, ci vanno, senza pensare se sia a Soho o a Bethnal Green; e di giorno, magari non troppo sul presto, vanno ancora a ficcanasare tra le vaschette di Reckless Records. So-ho, where is it at today?