Da fuori siamo a Londra, ma dentro no. La casa ha i mattoni giallini tipici di un certo periodo del vittoriano in cui i mattoni rossi erano fuori moda. Come in tutte le case inglesi, le scale occupano un posto considerevole nell’architettura, e la maggior parte del vostro tempo di permanenza. Tuttavia, se riuscite a distrarvi dalla moquette e tra una rampa e l’altra vi concentrate sulle stanze, vi rendete conto di essere piombati in Italia. E in uno dei musei migliori di Londra. Perché contiene quasi solo capolavori, in un atmosfera che più casalinga non si può.

londrafuorilondraestorickcollection_Cosebelle_01

Siamo a Islington, leggermente a nord rispetto al centro di Londra. L’edificio vittoriano che era una casa ospita lavori collezionati tutta una vita dalla coppia di ricchi americani dai nomi altisonanti Eric-Salomè Estorick. Tutte le opere sono italiane e di arte moderna. Le mostre temporanee sono anch’esse sempre sull’arte di italiani, giovani o del Novecento. Un tributo di Londra a un’arte che fino agli anni Settanta ha saputo influenzare l’Europa di soppiatto: basta pensare a Burri o Fontana, rispetto a un Anish Kapoor o un Jason Martin. E poi trovare un Morandi che ti guarda dalla parete nel mezzo di un quartiere fighetto di Londra è veramente commovente. Se poi ci aggiungete il freddo invernale e il tepore così accogliente degli interni…

londrafuorilondraestorickcollection_Cosebelle_03

L’Estorick è il museo migliore di Londra sotto molti aspetti: per dimensioni, opere, numero di attività per bimbi, e non ultimo il bar-caffetteria. Apre in questi giorni la mostra su De Chirico, con bellissime attività per bambini che prevedono, tra l’altro, anche la costruzione di un manichino gigante da poter riportare a casa.

londrafuorilondraestorickcollection_Cosebelle_01

Estorick Collection of Italian Art
Dove&Quando: 39a Canonbury Square. Dal mercoledì al sabato,  dalle 11.00 alle 18.00; domenica  dalle 12.00 aòòe 17.00. Chiuso lunedì e martedì.

De Chirico: Myth and Mystery
Quando: dal 15 gennaio al 19 aprile 2014

londrafuorilondraestorickcollection_Cosebelle04

 


Scopri tutte le cosebelle di Londra qui!