A differenza delle sue vicine di casa Copenhagen e Stoccolma, di cui sappiamo ormai quasi tutto, Helsinki ha un sacco di #cosebelle ancora tutte da scoprire. Cominciamo l’avvicinamento alla capitale finlandese proprio dal design, punto di forza delle sue “concorrenti”. Incuriosite, ci siamo fatte raccontare qualcosa di più da Ida, founder del concept store/art gallery LOKAL.

Intervento di interior design realizzato da Lokal in collaborazione con Anna Pirkola – Photo credits by LOKAL

LOKAL a Helsinki, un indirizzo per lo shopping da segnare in agenda

Descrivi LOKAL in una frase.
Scegliere di vivere tra arte e oggetti che contano.

Da dove prendi ispirazione per l’allestimento dello store?
Il nostro store è il risultato di un lavoro di collaborazione e confronto con l’architetto Hanni Koroma. La sua capacità di abbinare colori e oggetti diversi ci ha ispirato tantissimo e ci ha permesso di creare uno spazio che riflettesse a pieno la filosofia che vogliamo proporre.

Alcuni elementi della “Lokal Collection” – Photo taken by Katja Hagelstam

Dettagli – Photo taken by Katja Hagelstam

Su e giù. Svelaci un trend in ascesa e uno che secondo te è destinato a calare.
Mi piacerebbe che venissero sempre più privilegiati oggetti realizzati da artigiani e designer locali, come quelli che compongono la nostra Lokal Kollection per esempio. Riscoprendo oggetti unici che durano nel tempo, credo che presto assisteremo a un calo del design scandinavo prodotto in serie.

VIIVA Exihibition – Photo taken by Katja Hagelstam

Ceramiche da LOKAL – Photo Taken by Katja Hagelstam

Quali progetti e collaborazioni avere in cantiere per i prossimi mesi?
Abbiamo in programma tantissimi eventi per tutto il 2018. A settembre si terrà “Bloom”, una mostra dedicata ai designer under 30. Nel mentre, continuiamo a pieno ritmo con la produzione di oggetti per la nostra #lokalkollection, sviluppata con l’aiuto di artigiani che prediligono materiali e lavorazioni ecosostenibili. Un altro grande progetto che abbiamo in cantiere è la riapertura del Finnish Cultural Institute a Parigi che inaugurerà i nuovi spazi con un’esposizione organizzata da noi di Lokal. Ad agosto invece, ci potrete trovare alla Chart Design Fair di Copenhagen, un’occasione fantastica per dare un respiro ancora più internazionale al futuro di Lokal!

Helsinki in 48 ore. Mangiare, bere e divertirsi: quali sono i posti imperdibili?
Per un pranzo salutare basta girare l’angolo e godersi le insalate, le torte e il caffè di MAT, tutti rigorosamente con ingredienti organici. Per libri classici e d’Arte, ma anche per gli ultimi magazine c’è NIDE. Se invece volete bere e mangiare con una vista spettacolare sul mare non perdetevi LÖYLY (dove potete anche fare la sauna). Volete andare al cinema? Da RIVIERA non mancheranno anche drink e Tapas durante la proiezione. Per finire, lasciatevi conquistare da una zuppa di salmone e dalle atmosfere piratesche di KATHRINA.

LOKAL – Home & Living store/Art Gallery a Helsinki

Dove: Helsinki, Annankatu 9
Contatti&Social: Facebook | Instagram | Website