Piccoli gesti, grandi risultati.

Ci sono diverse correnti di pensiero: c’è chi sostiene che lo scrub sul viso troppo frequente stressi la pelle e ne favorisca l’ispessimento, ma d’altro canto adesso si è diffusa la moda dell’uso quotidiano di spugnette e affini.

Dichiariamo la nostra posizione: mai esagerare, al bando la carta abrasiva, non insistete troppo con il massaggio e se dopo una prova timida vi ritrovate con la pelle in fiamme lasciate perdere immediatamente. In generale, però, uno scrub leggero, quotidiano e regolare può tanto: migliora di parecchio la pelle al tatto e nell’aspetto generale, imperfezioni notevolmente diminute e molto meno frequenti e ogni spugnetta, se trattata con tutti i riguardi, può durare anche un paio di mesi di trattamenti.

La Natural Sponge è un prodotto Kiko, spugna detergente dall’azione purificante derivante dalla radice della pianta giapponese Konjac pre-umidificata in acqua distillata. Molto delicata la sua azione: basta inumidirla e passarla su tutto il viso, mattina e sera, dopo la normale detersione o in alternativa ad essa per le pelli meno problematiche.

Tre le proposte sul tema di the Body Shop vi proponiamo: Facial buffer, spugnetta in nylon da utilizzare inumidita con una goccia di detergente viso, delicatamente, con movimenti rotatori, stesse istruzione per la Spazzolina viso tonda. Ci sono poi i Dischetti leviganti in luffa, una pianta della famiglia delle cucurbitacee, da utilizzare una volta a settimana sulla pelle umida.

Se le spugnette non vi convincono e preferite i cosmetici classici, per voi il 7 day scrub cream di Clinique, delicatissimo ed efficace, 25 euro circa per 100 ml di prodotto, un prezzo alto per un prodotto d’eccellenza cosmetica.

Ricordate, evitate sempre la zona contorno occhi e testate gli effetti dello scrub prima di applicazioni cicliche e regolari, ma se tutto fila liscio preparatevi a salutarei brufoletti a sorpresa, senza lacrime e rimpianti.

Kiko Natural Sponge– 5,90 euro

The body shop Facial Buffer – 2,50 euro

The body shop Spazzolina viso tonda– 5 euro

The body shop Facial Loofah Pads – 2 euro

Clinique 7 day scrub cream – 25 euro circa