Il Natale è alle porte ed inizia la ricerca forsennata dei regali. Come distinguersi? Come donare qualcosa di unico che faccia breccia nel cuore del ricevente? Amo il rituale del dare e ricevere ma vivo con un po’ di ansia la scelta del fatidico gift. Dopo anni di grattacapi ho optato per la sana via del fai da te, creando qualcosa di singolare e genuino in cui metto una parte di me. Visto il mio vizietto enologico ho cavalcato a lungo la via della produzione di vino ad hoc, il Pensito, declinazione personalissima del classico Passito fatta dal mio amato genitore Penso, ed il successo è stato ruggente. Sfortunatamente credo che non sia così facile avere una cantinetta a disposizione con relative capacità (vedi deplorevoli vinhobbisti) quindi vi presento un altro cavallo di battaglia, non vinoso ma comunque gloriosamente alcolico, per riscaldare gli animi dei vostri cari. Benvenuti nello stuzzicante mondo della crema alcolica al cioccolato e peperoncino.

Chili pepper Chocolate by AthosLuca

Chili pepper Chocolate by AthosLuca

La preparazione è semplicissima e la resa assicurata. Concedetevi un po’ di tempo per trovare la bottiglia giusta. Cercatela nei mercatini d’antiquariato nelle catene di home design o, perché no, nel mega store china dietro l’angolo. Dovrà essere fascinosa e con carattere. Indugiate nella scelta degli accessori. Pizzi o stoffe adesive, etichette plastificate o tempere per dipingere. Quando avete il contenitore giusto vestite i panni della responsabile acquisti e procacciatevi:
– 500 ml di latte intero o parzialmente scremato
– 300 gr di zucchero
– 80 gr di cacao amaro in polvere oppure 200 grammi di cioccolato fondente a tavoletta
– 1 peperoncino Habanero rosso o Chocolate (o un peperoncino normale ma piccante)
– 250 ml di alcool 95° per liquori

liquoreafrodisiacoaportatadiregalo_cosebelle_01
Tagliate a pezzettini il peperoncino e mettetelo a macerare nell’alcol per una settimana in un luogo fresco e asciutto. La dispensa andrà benissimo. Prendetevi questo tempo per decorare la bottiglia, quando iniziate la produzione alchemica lei dovrà essere prontissima ad accogliere il succo.
Versate il latte in un pentolino, unite zucchero e cacao in polvere e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno. Se optate per la tavoletta di cioccolato, che vi garantirà una resa più corposa, tagliatela a tocchetti e fatela sciogliere a bagnomaria sul fuoco per poi incorporarla al latte e allo zucchero. Amalgamate con cura il composto e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per massimo 2 minuti. Filtrate l’alcol con un colino per eliminare i pezzi di peperoncino ed incorporatelo alla crema. Mescolare accuratamente e imbottigliate. Il vostro elisir tutto afrodisiaco è pronto per infuocare le serate dei vostri amati. Suggerite un consumo a temperatura ambiente a fine pasto o glaciale per uno shottino caliente. Se non amate il piccante potete sostituire il peperoncino con scorza d’arancia, cannella, vaniglia, lavanda o qualsiasi altro elemento aromatico.
Buona creazione e preparatevi a lasciare il segno nel Natale dei vostri cari