Attenti a quei due.

Se uno dei leader dell’e-shopping e uno dei magazine storici in fatto di moda femminile si unissero, potrebbe nascere qualcosa di molto, molto bello. E non è tanto per fantasticare, perché è già successo. Il 20 gennaio infatti è nato a Parigi Le Lab. Le Lab è un sito internet di promozione per giovani creatori, frutto dell’unione di BrandAlley ed Elle.

“L’idea è nata da una semplice constatazione” -afferma la direttrice di Elle Francia- “esistono davvero molti giovani talenti nella moda, ma spesso, essi avrebbero bisogno di un piccolo sostegno per decollare ed è qui che interveniamo noi”. L’angelo veste Prada insomma.

Il concetto alla base è la creazione di un sito di moda comunitaria, in cui si ritrovano giovani creatori ed internauti. I primi cercano il riconoscimento del grande pubblico, i secondi, esperti amanti della moda, vogliono scoprire nuovi talenti e indossare pezzi unici. I creatori presentano i loro look book agli internauti che, a loro volta,  votano il loro preferito. Raggiunti i 2000 voti, la collezione passa in pré-commande, dove viene proposta a prezzi vantaggiosi. Quando il pre-ordine minimo è raggiunto, la collezione passa allo step finale e successivo: la produzione.

Contenuto, prodotto e ricerca sociale. Siate progettisti o giudici curiosi, un saltino fatecelo. Una nuova era di democratizzazione della moda forse sta nascendo…