"Seta" di Alessandro Baricco

Alessandro Baricco
SETA
Peso: 127 gr.

“Lui non si mosse mai, neppure quando sentì le mani salire dalle spalle al collo e le dita – la seta e le dita – salire fino alle sue labbra, e sfiorarle, una volta, lentamente, e sparire.”

Silenzioso, come il Giappone. Invisibile, come la fine del mondo. Vi sembrerà di tenere tra le dita il nulla: impalpabile, come la seta.

Hervé Joncour compra e vende bachi da seta. Quando un’epidemia colpisce tutte le uova di baco della Francia e persino dell’Africa, nasce la necessità di andare a prenderle in Giappone, e per questa missione viene scelto proprio lui. Hara Kei è il potente signore giapponese che lo accoglie a palazzo e con lui c’è sempre una donna, i cui occhi non avevano il taglio da orientale e il cui volto era quello di una ragazzina. Hervé Joncour rimane incastrato in un gioco di sguardi con lei, che sono come una danza triste, segreta. Riparte per la Francia con migliaia di uova di baco e tra le mani un bigliettino che gli ha lasciato lei. A casa con la moglie Hélène, la cui voce era bellissima, non riesce a dimenticare la ragazza, e da allora ogni anno torna in Giappone per lavoro, ma soprattutto per sperare di incontrare quegli occhi anche solo per un momento. L’ultimo viaggio gli mostra un Paese distrutto dalla guerra, e trova solo Hara Kei che gli dice di non tornare più laggiù. In Francia Hervé Joncour si rassegna a una vita serena ma piena di malinconia, finché gli viene recapitata una lettera in ideogrammi giapponesi. Esita a lungo. Poi la fa tradurre.

“… e questo mio corpo senza più seta, le tue mani che lo toccano, i tuoi occhi che lo guardano.”

Non è un romanzo, e nemmeno un racconto, è una storia, che si conclude in un avvolgersi tra dolcezza e passione, per infine sorprendere. Alessandro Baricco compone come un suono che è il fruscio della seta: i capitoli sono brevi come se le parole sfiorassero appena la carta, e lasciano la stessa sensazione, di un rumore silenzioso, di un tocco morbido.

Sensuale. Delicato.

_
Tutti i libri di LEGGERE LEGGERO sono disponibili qui!