Bambù, paglia, argilla…e sorrisi!

Primo giorno di scuola memorabile il 14 settembre 2010 per i 130 bambini dalle comunità beduine Jahalin dell’area di Al Azarije, a Gerusalemme Est, in Cisgiordania: ad attenderli una nuova scuola, profondamente diversa da quella lasciata all’inizio delle vacanze estive.

Il contributo dell’Italia in questo progetto è stato significativo. La Onlus milanese Vento di Terra ha lavorato con le comunità locali per stabilire rapporti di fiducia ed agevolare il senso di appartenenza verso il nuovo, indispensabile, edificio. I beduini, dal canto loro, hanno partecipato all’ideazione e, materialmente, ai lavori edili. Per due mesi, sei giorni alla settimana, in media 8 uomini, provenienti dal villaggio di Jahalin, sono stati quotidianamente impiegati nel recupero della scuola.

I progettisti italiani del gruppo www.ar-co.org si sono occupati delle scelte tecniche e architettoniche, finalizzate a rendere l’edificio climaticamente confortevole ed energicamente sostenibile. Circa 500 m2 di bambù e 3000 kg di paglia sono stati utilizzati per garantire l’isolamento della scuola, collocata in un’area sottoposta a forti escursioni termiche.

Per questo, il nuovo muro esterno ha uno spessore di 34 cm: adattando la tecnica del “pisè”, i prha integrato l’alluminio zincato già presente con cannucciato di bambù, argilla e paglia, un’intercapedine d’aria e, come finitura un pannello schermante in bambù.

Mattoni di terra cruda, prodotti artigianalmente nella Valle del Giordano, rivestiti di intonaco di calce bianca hanno preso il posto della lamiera, per separare le aule della scuola e garantire la coibentazione acustica.

Attualmente un analogo progetto del gruppo www.ar-co.org , la Scuola di Gomme, è stato selezionato per la mostra “Mostra Italians Do It Better #3, in corso a Milano presso www.spaziofmg.com.

Photo credits: Andrea & Magda Photographers www.andrea-magda.com

Thanks to www.ar-co.org e www.andrea-magda.com

Per saperne di più, cliccate qui!

http://www.ar-co.org/about-us-chi-siamo.html

http:// www.scuoladigomme.org