Cosa c’è di meglio di un cafè cosy e allo stesso tempo charmant nel cuore di Chapel Allerton, dove fare una breve sosta per un Cream Tea, un cupcake goloso o un delizioso lassi al mango?! E’ dalla patisserie mignon di Chapel Allerton che ripartiamo nel nostro viaggio tra le cose belle e nascoste di Leeds: qui Francia e Inghilterra si fondono perfettamente in un connubio di sapori, stile e atmosfere sognanti.

LEEDS UNA BELLA, DOLCE SOSTA_00

Sbirciando dalla vetrina, il piccolo locale all’interno assomiglia a una casa delle bambole: con una piccola e accogliente l’unica stanza che comprende pochi tavoli, il bar e il laboratorio alle sue spalle, il Sunshine Bakery riserva una splendida e inaspettata sorpresa quando Stephanie (la metà francese del locale!) ci invita ad accomodarci nel cortile interno. Sul retro si apre un piccolo giardino rigoglioso di splendidi fori, campanule e begonie dai rossi e viola accesi. Il murale che celebra la colazione dei Canottieri di Renoir si fonde con un surrealismo degno del Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie. Sparse nel cortile vi sono teiere, tazzine, appoggiate sui gradini tra fori, statue e specchi che creano un’ampiezza illusoria a mo’ di trompe l’oeil.

LEEDS UNA BELLA, DOLCE SOSTA_01

LEEDS UNA BELLA, DOLCE SOSTA_02

Il Sunshine Bakery nasce da un’idea del suo proprietario nonchè chef patissier David (la meta inglese!), che nel 2009 da Londra decide di tornare, dopo 15 anni, nella sua Leeds: per aprire un piccolo cafe con il suo laboratorio di pasticceria, dove lavorare indisturbato. David parte inizialmente con l’idea di vendere solo cupcakes, ma ben presto la domanda aumenta e l’offerta si amplia e diversifica con la produzione di pani aromatici, biscotti, torte. David ci tiene a sottolineare che i fornitori sono tutti locali: dalla farina biologica, dalle uova, dalle verdure degli orti vicini fino agli yogurt e ai succhi di frutta. Alla base dell’attività c’è l’idea di fare riferimento solo a produttori locali per mantenere ogni prodotto “unico e irripetibile”, evitando di passare per le grandi industrie alimentari che sempre più schiacciano i piccoli produttori.

LEEDS UNA BELLA, DOLCE SOSTA_03

LEEDS UNA BELLA, DOLCE SOSTA_04

Questo ha portato al successo il Sunshine Bakery in un paio d’anni, tanto che l’ultima trovata e stata di convertire il sabato sera il cafe in un delizioso bistrot con portate francesi e un’atmosfera suggestiva.

The Sunshine Bakery

Dove?
182 Harrogate Road, Chapel Allerton, Leeds

Quando?
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso domenica e lunedì 

Contatti&Social 
sunshinebakeryca@gmail.com | TWITTER