Con l’arrivo della bella stagione le temperature si alzano, si recupera un paio di infradito che si porterà – per principio! – fino a settembre anche se dovesse piovere, tirar vento o fare freddo. Anche qui, nel West Yorkshire, è cominciata l’estate.

Allotment

Le nuvole di fumo che si scorgono in lontananza non sono più quelle dei camini ma dei barbecue nei giardini o nei cortili. Gli studenti hanno finito gli esami e si riversano nei parchi, dove si godono ogni istante di sole. Come dargli torto?!

Anche gli appassionati di giardinaggio possono finalmente dedicare lunghi pomeriggi alla cura dei fiori e dell’orto, per chi ha la fortuna di averne uno. Per gli altri, non c’è da disperare. Leeds è piena di orti. Scopro infatti che ce ne sono ben 97, molti dei quali curati dalle comunità di quartiere e da singoli cittadini. Ottenere un fazzoletto di terra è cosa ardua e longa ma ci si prova lo stesso, facendo domanda al comune. Talvolta i tempi di attesa possono durare anche 3 o 4 anni e, per chi non può aspettare, non mancano di certo iniziative e progetti proprio relativi a orti e giardinaggio.

allotment_cosebelle_03

Un esempio è Feed Leeds che coordina una rete di associazioni locali e persone impegnate nel salvaguardare e sostenere i prodotti e i produttori locali. Nata nel 2012, collabora con piccoli coltivatori e allevatori locali e con l’Università di Leeds, sensibilizzando e promuovendo diversi progetti di agricoltura urbana: orti comunali, frutteti, allevamento di animali, apicoltura in diverse zone della città. Fine ultimo è quello di acquisire maggiore consapevolezza degli spazi, aiutare i piccoli coltivatori e allevatori locali e recuperare zone – geograficamente e socialmente – ai margini.

allotment_cosebelle_02

Insomma, per chi non resiste proprio e desidera farsi venire i calli alle mani armeggiando una vanga, basta consultare il sito di Feed Leeds ed entrare in contatto con le diverse associazioni, certamente contente di accogliere chiunque voglia dare un mano. In cambio qualche ortaggio, frutta o un po’ di miele, il tutto trascorrendo, in compagnia, una soleggiata domenica della tanto agognata estate inglese.

__
Scopri tutte le cosebelle di Leeds e dello Yorkshire qui!