Generalmente è dai mercati che si comincia. Nessun luogo come il mercato dà una riproduzione fedele di quella che è la città che si visita o nella quale si vive; qui siamo investiti da profumi penetranti, schiamazzi dei venditori, colori che avvolgono e distraggono l’attenzione da qualsiasi altro input esterno che non coinvolga uno dei cinque sensi.

leedskirkgatemarket_Cosebelle_01

Ogni settimana visitato da circa 100.000 persone il Leeds Kirkgate Market è il mercato coperto più grande della Gran Bretagna con i suoi 800 banchi. Inserito in una cornice architettonica stupenda, la sua costruzione fu realizzata nel 1850 e negli anni successivi la struttura si espanse ulteriormente diventando il centro nevralgico dei commerci nel West Yorkshire.

"Interior of Kirkgate Market in Leeds, possibly taken in 1975" una foto di D.R.C. da Flickr

“Interior of Kirkgate Market in Leeds, possibly taken in 1975” una foto di D.R.C. da Flickr

Risparmiato dai bombardamenti tedeschi durante la seconda guerra mondiale, non ebbe la stessa fortuna nel 1975, quando fu distrutto per due terzi da un terribile incendio, fortunatamente senza vittime. La parte ricostruita non ha però mantenuto lo stile distintivo dell’edificio originario. Nonostante ciò, non perde il fascino di un mercato che offre davvero di tutto: dalla frutta e verdura esotica, abbigliamento vintage, produttori locali di formaggi, cupcakes.

LeedsMarket modifica 

Si può consumare in piedi o appoggiati al bancone un’ottima harissa o croccanti falafel al Cafè Moor, trovare succulenta frutta esotica dal fruttivendolo giamaicano o trovare qualche ghiottoneria nella bottega polacca.

leedskirgatemarket_cosebelle_02

Si trova davvero di tutto: da ogni modello vecchio o nuovo che sia di cellulare fino a trovare la parrucchiera spagnola che, per una cifra ridicola, ti taglia i capelli a una velocità impressionante con ottimi risultati. Per chi poi volesse divertirsi ad ascoltare po’ di parlata Yorkshire, non c’è dubbio che qui troverà pane per i suoi denti!

leedskirgatemarket_cosebelle_04

__
Scopri tutte le cosebelle di Leeds e dello Yorkshire qui!