Le ore blu, Budapest

Le ore blu, Budapest

Le giornate si allungano, la notte scende più tardi, i parchi sono pronti ad accogliere primule e peonie in quantità, e Budapest si veste di blu. Questo è il periodo dell’anno in cui, andata via la nebbia, torna poco a poco il fenomeno delle “blue hours”.

Le ore blu, Budapest

Le ore blu, Budapest

L’ora blu identifica una particolare condizione della naturale luce solare che si verifica, al tramonto o all’alba, in situazione di crepuscolo quando il sole è sotto l’orizzonte. L’orario, la durata e l’intensità del fenomeno cambiano a seconda delle stagioni, delle latitudini e delle condizioni meteo. La particolarità del fenomeno dell’ora blu influenza numerosi campi della cultura popolare umana ed è un tema comune a numerossisimi brani musicali, romanzi e film ad essa ispirati o intitolati. [Wikipedia]

Le ore blu, Budapest

Le ore blu, Budapest

A Budapest il fenomeno è particolarmente noto ed apprezzato e dura fino ad estate inoltrata, quando è bello passeggiare in città dopo cena e respirare un po’ di aria fresca prima di dormire: non ci resta che stare col naso all’insù e goderci lo spettacolo!