Voglia di passeggiare per scalette nascoste, macchina fotografica al collo e zainetto in spalla: questo è ciò di cui avrete bisogno per un weekend a Bergamo, dove cose buone (e belle!) vi aspetteranno per un fine settimana tranquillo ma non troppo. Bergamo è abbastanza piccola da essere visitata in un fine settimana, ma abbastanza grande da essere sorpresi dalla varietà di cose da fare e posti dove mangiare, bere e divertirsi. I nostri consigli local vi guideranno fra ciò che è davvero Bergamo e tradizione, ma anche fra spazi nuovi che stanno regalando contemporaneità e modernità alla città. Siete pronti ad affacciarvi dal parapetto delle mura venete di Città Alta?

Bergamo (Non solo) Mangiare

Sfatiamo il mito che i bergamaschi mangino solo casoncelli e polenta con due posticini deliziosi. Il primo è Sweet Irene, perfetto durante il pranzo, la merenda e il brunch domenicale di vegani, vegetariani e tutti quelli che hanno bisogno del caldo abbraccio di una cucina naturale. Il secondo è la Vineria Cozzi, tappa fondamentale durante un tour di Città Alta dove è possibile anche ordinare un cesto da pic-nic sia a mezzogiorno che alla sera per godersi un pasto informale sulle Mura. Ma non è finita qui.

DeGusto Birra&Cucina
Unire alla buona birra una buona cucina si può, come dimostra questo locale in cui l’arredamento è costruito a mano dal proprietario. 8 spine e un’infinità di bottiglie unite che esaltano il sapore di una cucina basata su ingredienti scelti con cura da due giovani chef e piatti che vi faranno cambiare idea sulla birra solo per l’aperitivo.

Pasticcioni
Dalle torte ai muffin, passando per cake pops e cookies, in questo bel posticino con teiere della nonna e fiori freschi, potete godervi una deliziosa merenda o un pranzetto light, con bagel e sandwich studiati ad hoc da Elisa e Roberto, i due stravaganti e bellissimi proprietari. Pronti a scoprire le loro “buonezze”?

Acqua e Farina
Forno e cucina con una sola parola d’ordine: biologico! In questo locale dall’atmosfera rustica e avvolgente, i piatti hanno il sapore di casa. Oltre ai diversi prodotti da forno e al pranzo, è possibile farci un salto per una sana colazione, una gustosa merenda e, nei weekend, anche cenare gustare l’aperitivo.

Bergamo (Non solo) Bere 

Tassino
Con vista su via XX Settembre, forse una delle più belle vie del centro di Bergamo, il Tassino Café è il “bar della piazza” dove bere (ma anche mangiare!) diventano gli ingredienti perfetti per una splendida serata fra amici. La ciliegina sulla torta? I venerdì sera all’insegna della buona musica con i dj-set di Vinilisti in vetrina.

Circolino di Città Alta
Al Circolino alto (come viene chiamato qui) i tavoli apparecchiati con tovaglie a quadri rossi nella sua storica veranda sono l’emblema delle felici sere d’estate. Nascosto in un vicolo di Città Alta, il Circolino Alto è il posto perfetto per respirare i sapori della tradizione bergamasca, gustando piatti semplici ma gustosi e acquistando prodotti a chilometro zero.

Osteria della Birra
In piazza Mascheroni, una delle piazze più antiche di Città Alta, c’è l’Osteria della Birra, venticinque metri quadrati che rispecchiano tutto lo spirito del Birrificio indipendente Elav. All’Osteria della Birra si respira il profumo dell’artigianalità in un’atmosfera calda e intima, rendendo questo posto la meta perfetta per un ultima tappa di una giornata alla scoperta di Bergamo.

Bergamo (Non solo) Bere e mangiare 

Artisan Cafè
Uno spazio polifunzionale dove il concetto di bar e location serale si fondono. Una location perfetta dalla colazione al cocktail dopocena, da accompagnare a sfiziose tapas di grande qualità. Il tutto, nell’ottica di servire piatti che evitano gli sprechi in un’ambiente eco-friendly e totalmente handmade. Per saperne di più, scopri la nostra intervista ai ragazzi di Artisan. (link conceptstories)

Edonè
Un progetto nato da 10 ragazzi che unisce recupero urbano, cucina e musica. La cucina è semplice e gustosa, da gustare nel parco che ospita la location durante la bella stagione o per godersi le good vibes di un super happy hour mentre il sole tramonta. I concerti della scena underground, i dj-set e i party di Edoné sono un appuntamento fisso del weekend.

InDisparte
Un luogo per nutrire mente e corpo dove la cucina di alta qualità viene accompagnata di volta in volta da musica, teatro, mostre, corsi, interviste. Qui l’arte si declina in tutte le sue forme dando la  possibilità ai visitatori di acquistare sia le birre proposte nel menù che le opere esposte nel ristorante.

Bergamo After 1am

Druso
Location storica dei live di artisti indie e dj nazionali e internazionali, si è da poco trasferita appena fuori città, a Ranica, continuando comunque a ospitare sul suo palco i nomi più interessati di tutto il panorama musicale. Controllate la sua programmazione, se sarete fortunati, potreste capitare a Bergamo proprio una domenica in cui il Druso ospita un mercatino vintage.

Under Music Club
Tempio delle serate danzanti bergamasche, l’Under Music Club si trova a Seriate e sulla sua pista si alternano ogni weekend i dj-set più diversi. Dalle serate della girl-gang “Pupa&Scintilla”, al sound indiavolato di “Stay Calmo”, fino ai bassi infuocati di ”Sabotage”, appuntamento fisso per gli amanti di Hip-Hop, Elettronica, Dub e chi più ne ha più ne metta.

Ink Club
La storia di questo locale sta un po’ tutta nel suo nome. Il suo, infatti, è un continuo cambiar pelle, lasciando però sempre il segno grazie alla varietà delle serate che vi capiterà di vivere tra le sue pareti. Atmosfera underground, show di generi sempre diversi e cocktail da non perdersi.


Bergamo Abbigliamento

Flamingo
Un posto da favola per tutte coloro che non possono fare a meno di sentirsi un po’eroine ogni giorno. Abiti, oggetti per la casa e piccoli amuleti che grazie al gusto di Daniela (che abbiamo intervistato qui) danno vita a uno spazio unico, in cui ognuna di noi può scegliere di scrivere la propria storia lasciando parlare il proprio stile. Fateci un salto, anche per voi ci sarà sicuramente un lieto fine.

Recycle Garage
Tra felpe anni ’90, memorabilia, vinili e vecchie insegne, qui è davvero facile perdere la cognizione del tempo. Che siate entrati alla ricerca di un cappotto oversize uscendo anche con una borsetta vintage deliziosa non deve stupirvi, perché tra tutte le chicche che riuscirete a scovare in questo negozio troverete sempre qualcosa di irrinunciabile.

Wooden Store
Sognate il Giappone o i paesi nordici ma il vostro budget non vi consente la tanto agognata fuga? Allora non vi resta che fare un salto da Wooden Store, brand veronese nato nel 2011 che ha aperto il suo shop a Bergamo tra le botteghe dello storico Borgo San Leonardo e che propone capi dai tagli d’ispirazione nordica e nipponica coniugano l’attenzione italiana per i dettagli.

Bergamo Design

Nami Concept Store
Piccolo concept store emozionale dove design e qualità si fondo alla perfezione. Un luogo in cui le stampe a tiratura limitata alle pareti, i gioielli handmade, i cosmetici green, i pezzi di abbigliamento sartoriale fanno subito sentire a casa. Stefania, la bella proprietaria dello store, sceglie con cura tutti i prodotti, strizzando sempre l’occhio alla natura che ci circonda.

Otto barra Dieci
Mobili di designer emergenti, opere di artisti e insoliti complementi d’arredo che emozionano vengono selezionati dall’istinto di Paolo e Wanda, sempre alla ricerca di tutto ciò che è diverso. Ogni oggetto diventa così parte di una storia, espressione della propria personalità, catturandoci come un amore a prima vista.

Oxtam
Laboratorio di falegnameria e concept store d’arredamento e design dove sentirsi felici. Il nome OXTAM nasce infatti dalla denominazione abbreviata dell’ossitocina. In questo spazio, Arianna vende mobili disegnati da lei stessa o da altri designer e artigiani conservando l’attenzione ai materiali e alle tecniche di lavorazione sostenibili ed ecologiche.

Bergamo Eccetera

Hanami
Concept Store di fiori e allestimenti, questo spazio si evolve continuamente, proponendo soluzioni sempre fresche e originali, risultato di una ricerca continua e di collaborazioni con wedding planner, fotografi e designer. Comune denominatore di tutte le creazioni di Hanami è la bellezza, grazie ad accostamenti audaci o delicati che si adattano a ogni situazione.

Punto a capo
Quale miglior cornice dei vicoli romantici di Città Alta per una libreria che offre volumi così originali e interessanti da riuscire a incantare grandi e piccoli? Fumetti, libri di interior design e tutte le ultime novità editoriali raccolte in un unico, piccolo spazio che si affaccia sulla via principale con un’insegna che dà al tutto un mood bohemien quasi parigino.

Gamec
Il cortile della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della città, in estate diventa la cornice perfetta per gli happening più diversi ma sempre super frequentati. Dj-set, market e aperitivi, hanno ridato vita a questo luogo, un tempo appannaggio solo degli amanti dell’arte. Se ci capitate in inverno consultate il sito della Galleria: le esposizioni interessanti non mancano mai.

Non potete dire di aver visto Bergamo se non avete passeggiato lungo le Mura Venete, se non vi siete lasciati incantare dalla vista panoramica sulla città dal castello di San Vigilio e se non avete dato uno sguardo al patrimonio artistico custodito alla pinacoteca dell’Accademia Carrara, specchio delle meraviglie storiche della città. Da non dimenticare poi, anche lo spazio FASE, l’Ex Cartiere Pigna, a due passi dalla città e sede di numerosi eventi da non perdere come festival e mercatini vintage.

Monastero Astino
Dietro la città, nascosto fra le colline, c’è un monastero che è stato dimenticato per anni e che ora potete visitare in occasione di mostre ed eventi musicali o, più semplicemente, per un aperitivo vista colline. Diverse e sempre interessanti anche le mostre temporanee allestite al suo interno e, in particolare, gli eventi che rinfrescano l’estate di Bergamo organizzati nello splendido chiostro.

Orto Botanico
Con lo scopo di avvicinare il pubblico al mondo della natura, l’Orto Botanico è una delle tante parentesi verdi di Bergamo, un vero e proprio museo all’aria aperta che coltiva, conserva e studia collezioni vegetali, ricordando ai suoi visitatori l’importanza del legame con il territorio e il paesaggio che ci circonda.

Ex Carcere di Sant’Agata
L’Ex Carcere di Sant’Agata è il luogo dove un gruppo di amici si riuniscono per proporre alla città eventi culturali, sociali, musicali, teatrali ed enogastronomici riportando alla vita uno spazio abbandonato da anni che sta regalando alla città non una, ma infinite vite. Da segnalare anche il circolo Maite, che offre spettacoli, live acustici e ottimi drink proprio fuori dai cancelli del carcere.

Potete scaricare la guida bella di Bergamo qui

 

Qui trovate le nostre Guide Belle!

 

La Guida bella di Bergamo è stata redatta da Nellie AiroldiCarlotta Favaron e Ilaria Frigeni.

Illustrazioni di Giulia Zoavo per Cosebelle mag.