Il trend dell’autunno, lo avrete letto ovunque, sono i rossetti scuri: vinaccia, prugna, viola, rossi, tutto purché sia dark.

Che siate rigorose seguaci delle tendenze autunnali o creatrici di mode tutte vostre, l’imperativo è labbra impeccabili, perché i rossetti tendono ad evidenziare ogni difetto.

Scegliete una imperfezione tra rughette, labbra secche o screpolate: con un rossetto scuro è disastro annunciato.

Il primo segreto per labbra belle è lo scrub. Come per ogni parte del corpo uno scrub gentile e calibrato aiuta a rimuovere le cellule morte e rinnova la pelle, migliorandola.

Per labbra meno screpolate il principio è lo stesso: una puntina di zucchero, una di burrocacao, “impastate” sul dorso della mano e strofinate con delicatezza sulle labbra.

Rimuovete, poi, con un fazzolettino di carta. Lo dicono tutte le guru, ma attenzione, questa tecnica potrebbe causare ancora più problemi e piccole ferite, per cui procedete con moderazione, non strofinate con vigore, e ripetete poche volte al mese, non più di una volta ogni dieci giorni.

E dopo lo scrub, l’idratazione. Cercate di evitare tutti quei prodotti contententi la paraffina, non tanto per snobismo ecobio, ma essenzialmente perché l’azione dei derivati del petrolio non è propriamente idratante. E’ vero, si crea un film protettivo, ma una volta che viene portato via quando si parla o si mangia, le labbra sono ancora più aride di prima, completamente prive di principi nutrienti. Col giusto prodotto, invece, si arriva ad avere labbra morbide anche per una giornata intera, senza riapplicazioni compulsive.

Le nostre due proposte di oggi sono a marchio Badger Balm e The Body Shop.

Cominciamo da The Body Shop: burro labbra al frutto del drago, molto più comodo da usare in casa così da avere sempre le dita pulite per l’applicazione, ottimo prima di andare a dormire. Garantite, al risveglio, labbra impeccabili. Profumo esotico, il ricavato della vendita del prodotto sarà devoluto in favore della Fondazione The Body Shop (25%), che sostiene progetti innovativi in tutto il mondo a favore di un cambiamento positivo sia in ambito sociale che ambientale , e di tre enti locali Italiani (75%) (qui tutte le info).

Se invece preferite il classico stick per l’uso on the go, ecco il Ginger & lemon Badger Balm.

Della Badger Balm avevamo parlato tempo fa, ma non vi avevamo detto che c’era anche una linea di burri per le labbra per ogni gusto. Vi piace la violetta? C’è. La vaniglia?C’è. Il limone?Pure. Non volete saperne di gusti?C’è anche la versione semplice.

Ora, non per esagerare, ma una preparazione così e potrete anche sfoggiare il più nero dei rossetti, alla faccia di Lady Gaga.

Eh.

The body Shop, Burro labbra al frutto del drago, 5,50 euro.

Badger Balm, Ginger & lemon , 3,49 euro