LucaBeatrice_Cosebelle_1

Immaginate di visualizzare concretamente in una mostra le immagini del vostro racconto preferito. Un sogno?
No, questa è la filosofia del progetto creativo di Luca Beatrice.
Inaugura oggi, Mercoledì 24 aprile, in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo (dal 24 al 28 aprile) di Perugia la mostra curata da Luca Beatrice, “L’arte è un romanzo“, la straordinaria storia delle parole che diventano immagini.

LucaBeatrice_Cosebelle_2

Il percorso espositivo allestito a Palazzo della Penna, nel suo nuovo assetto, si snoda in venti sale disposte sui due piani del museo. La struttura della mostra è un loop, che comincia da una frase di Ben Vautier, “L’arte è una parola“, e finisce con diversi lavori incentrati ancora una volta sul libro in quanto oggetto, materia.
Oltre sessanta opere di artisti italiani e stranieri presenti in mostra, un’eterogeneità di linguaggi espressivi: dalla pittura alla fotografia, dall’installazione alla scultura, dall’illustrazione al design, dal film alla musica, giocati all’interno dei generi letterari del ‘900 e fino ai nostri giorni

La filosofia del progetto” -ci spiega il curatore- “è quella di unire due mondi che viaggiano in parallelo, perché le immagini hanno spesso la forza di trasformare in un altro linguaggio, più diretto ed esplicito, la forza comunicativa ed emozionale delle parole”.

Un mix che parte dalla forma del libro e dai suoi contenitori, straordinarie librerie di design italiano, e arriva a quelle grandi figure che hanno tracciato un solco indelebile nella storia della cultura italiana: Pasolini, Primo Levi, Buzzati, Calvino, tutti i generi narrativi dal romanzo d’amore alla fantascienza, dal giallo alla storia.

LucaBeatrice_Cosebelle_3

Leggendo e contemplando attentamente le opere ci si accorge anche di due piccoli gioielli di Alberto Giacometti, disegni a margine delle pagine di un libro: così nascevano le sue sculture.

Insomma, una mostra “Irrinunciabile”, un percorso in cui perdersi.


Info:
L’arte è un romanzo. La straordinaria storia delle parole che diventano immagini.

24 aprile- 1 settembre 2013-04-24 Perugia
Palazzo della Penna
Via podiani 11
http://www.perugiacittamuseo.it/it/palazzo-della-penna.html
Per informazioni:
+39 075 5716233

Orari di apertura:
Dal 25 aprile 2013:
martedì-venerdì: 10.00-18.00
sabato e domenica: 10.00-19.00
chiuso il lunedì