Se proprio volessimo sintetizzare il trend principale dell’autunno/inverno useremmo un frase semplicissima, “Vino per le labbra , Luce negli occhi”, ben consapevoli che in ogni luogo del mondo, nonostante tutti i trend, c’è almeno una donna che continua ad usare un ombretto celeste come unico colore su tutta la palpebra e non ha paura di farlo. Questo perché, ricordiamolo tutte, Celeste never dies. Questo però non è un comizio contro il celeste, ma si diceva dei trend dell’autunno e della luce.

In questa stagione invernale l’ombretto non è bello se non brilla di luce propria, quasi a diventare metallo liquido, e con doppia opzione d’uso: asciutto, prelevato direttamente dalla cialda, oppure bagnato spruzzando sul pennello acqua semplice, termale o soluzioni cosmetiche come il Fix Plus di Mac, per un aspetto ancora più luminoso.

I primi ad arrivare sul mercato sono stati i China Doll Eyeshadow di Pupa; quattro tonalità superbrillanti  con una consistenza cremosa che poi sulla palpebra diventa polvere, senza svolazzare su tutto il viso. In arrivo per Pupa a novembre i Diamond Eyeshadow, qui una anteprima, dedicati alle feste natalizie dalla consistenza che diventa un mix fra gel, crema e polvere.

Prezzo: 14 euro per i China Doll Eyeshadow, 14 e 90 per i Diamond Eyeshadow.

La Kiko ha già da un anno inserito nella sua collezione permanente i Water Eyeshadow, 32 colorazioni per ombretti wet&dry altamente pigmentati.

Prezzo: 8.90 euro l’uno.

La Deborah, in collaborazione con Breil, ha studiato una collezione ad hoc: Precious Metal Collection. La consistenza del prodotto è più classica, come nel caso dei Water Eyeshadow Kiko, ma i colori sono tutti dedicati alle amanti dell’oro, del bronzo, dell’argento e sono tutti rigorosamente abbinati ad uno smalto Shine TECH.

Prezzo 7.90 euro.

La nuova collezione per le feste della MAC si chiama Glamour Daze e comprende ombretti che ripropongono la formula liquido-polvere dedicandosi alle tonalità più classiche, per un inverno elegante e brillante, anche se un po’ costoso.

Prezzo: 19.50 euro l’uno.

L’ultimo arrivo si chiama French Royalty, la nuova collezione di Nevecosmetics in commercio a partire da ieri, ispirata allo sfarzo mondano delle corti francesi del 1700 (ciao Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, noi ti pensiamo ancora!) e propone ombretti minerali più che lucenti, due dai riflessi duochrome e due tempestati di microglitter oro e argento.

Prezzo: 7.90 euro. In promozione un saveset dell’intera collezione, blush e matite comprese, con un risparmio di 20 euro.

Se non riusciamo a brillare di luce propria così l’alternativa è solo un faro portatile, sappiatelo.