Addio “caserma style”

Non ne sentiremo la mancanza. Certo, gli “ostelli caserma”, quelli con i letti in serie e gli armadietti in ferro, sono ancora i più numerosi, ma bisogna dar conto di un’inversione di tendenza in corso. Se a Lubiana l’ ex carcere Celica conta venti stanze personalizzate da artisti e designer, il restyling del tedesco Berchtesgaden Youth Hostel introduce la categoria “benessere” alla voce “servizi offerti”.

Il recupero dell’edificio tradizionale in cui l’ostello è ospitato, porta la firma di LAVA, il Laboratorio di Architettura Visionaria di cui avevamo fatto conoscenza in Australia. Con la riorganizzazione degli spazi interni, i posti letti sono diventati 91, distribuiti in diversi tipi di stanze. La sostenibilità è stata una delle direttrici dell’intervento, come testimoniano le facciate a basso consumo energetico, l’ impianto a pellet, il riscaldamento a pavimento ed il ricorso a materiali locali, anche di fattura artigianale. E qui, tra gli alberi secolari del Parco Nazionale di Berchtesgaden, lo stile bavarese, fatto di mobili in legno di abete ed intagli, è una costante. Le stanze prevedono arredi fissi in cui la naturalità del materiale si affianca a larghe campiture di colore. Alcuni armadi sono integrati alla struttura letto, mantenendosi in continuità con i pavimenti.

Quando ti trovi a soggiornare in un incanto naturale, perché non goderne al massimo? E’ questo uno dei punti in cui l’intervento di LAVA non delude, grazie alla definizione di nuove connessioni con lo spazio esterno. Si tratta di panoramiche finestre-sedute, a sbalzo che si presentano come uno degli spazi più rilassanti dell’ostello. Nei balconi si può apprezzare il meticoloso montaggio delle finiture lignee.

Ma anche la socializzazione vuole la sua parte. Per questo, nuovi spazi polifunzionali, precedentemente assenti, sono ora organizzati in zone visivamente coerenti.

Nell’ ingresso, aguzzando la vista, i cittadini di tutta Europa potranno scovare la bandiera della propria nazione : linee di colore pieno si affiancano in un pattern a parete e soffitto. Là sui monti.

PHOTO CREDITS: Robert Pupeter

Jugendherberge Berchtesgaden
Struberberg 6
83483 Bischofswiesen – Germania