Soluzioni antiche per inestetismi moderni.

La potenza degli olii essenziali è leggendaria. Una buona parte della cosmetica, soprattutto in questi tempi di riscoperta dell’ecobio, si basa sulla loro potenza ed efficacia e c’è pure il filone della cosmetica fai da te che ne sfrutta tutti i benefici con ricette semplici e alla portata di tutti.

Oggi rendiamo un servizio all’umanità intera, o meglio, a quella parte di umanità che si è svegliata con la pelle riottosa, impura e imperfetta. Donne, uomini, adolescenti, il tea tree oil è la soluzione.

Il Tea tree oil è un olio essenziale estratto dall’albero della Melaleuca alternifolia, dalle proprietà antibiotiche, antisettiche, balsamiche, cicatrizzanti che lo rendono praticamente taumaturgico. L’uso antico e nobilissimo che ne facevano gli aborigeni comportava la guarigione per diverse patologie, ma noi rimarremo leggiadre e frivole, come sempre, concentrandoci sulle applicazioni cosmetiche dell’olio di tea tree per le imperfezioni della pelle. E gli antichi aborigeni australiani, vedendoci da lassù, non ce ne vorranno.

Molte linee cosmetiche per pelli impure sono a base di tea tree oil, oppure ne contengono una percentuale sufficiente per godere delle sue proprietà antisettiche; senza dover rivoluzionare la routine per la propria pelle è possibile pensare di inserire l’olio solo nei periodi in cui è strettamente necessario. La prima modalità è l’uso locale in piccolissime quantità (anche meno di una goccia) per sanare le imperfezioni: basta una notte per le più leggere, due o tre applicazioni ripetute e sempre notturne per le più resistenti. Il tea tree oil tende a seccare molto la pelle, soprattutto se usato in purezza, per cui per le pelli particolarmente sensibili o secche l’uso è chiaramente consentito, ma con in più l’accortezza di concentrarsi solo sulla zona da curare. Nel caso di pelli particolarmente impure basta addizionare una goccia di tea tree alla normale crema idratante, a patto che non ne contenga già, e applicare normalmente.

In foto il tea tree oil di The body shop, ma è possibile reperirlo in forma ancora più pura in ogni erboristeria.

Tea tree oil, The body shop, 6 euro

P.S. E’ sera, il brufolo è lì, l’erboristeria è chiusa e non avete olio di tea tree in casa. La parola chiave è dentifricio. Provare per credere.