LA RINASCENTE DI NENDO_COSEBELLE_01

Milano: il IV piano de La Rinascente versione Nendo – Photo credits: Daici Ano

C’era da aspettarselo. E solo chi ancora ignora il nome Nendo potrà dirsi sorpreso di fronte a quella che si annuncia come una super-presenza alla prossima Milano Design Week. Appena un paio di mesi fa, eravamo qui a presentare 80 sheets of mountains, l’installazione ideata da questo attivissimo studio giapponese, fondato e guidato dall’architetto Oki Sato (Toronto, 1977), per la hall centrale della STOCKHOLM FURNITURE & LIGHT FAIR 2013. Ora è impossibile non soffermarsi sulle molteplici forme in cui Nendo “si mostrerà” nei prossimi giorni. Cominciamo da Piazza Duomo.

LA RINASCENTE DI NENDO_COSEBELLE_02

Milano: il IV piano de La Rinascente versione Nendo – Photo credits: Daici Ano

LA RINASCENTE DI NENDO_COSEBELLE_03

Milano: il IV piano de La Rinascente versione Nendo – Photo credits: Daici Ano

LA RINASCENTE DI NENDO_COSEBELLE_04

Milano: il IV piano de La Rinascente versione Nendo – Photo credits: Daici Ano

Dopo 18 mesi di lavori, lo scorso settembre è stato inaugurato il nuovo quarto livello de La Rinascente di Milano, per intenderci quello occupato dai contemporary brands della moda donna: la MDW è l’occasione per diffondere le immagini ufficiali dell’intervento di Nendo che vi mostriamo in questo post. Il progetto del team nipponico ha previsto, su una superficie di circa 200mq, la riproposizione del tema dei giardini e delle corti interne che, inaspettate, si aprono nel centro di Milano. “Piccole sorprese, costanti ma imprevedibili“: questa la formula proposta per l’interior design del nuovo piano, tradotta in una successione di mini-boutique con morbidi ingressi ad arco; barre appendiabiti con curvature leggere e divisori opalini assegnano un’impronta raffinata e leggera alla restyling. La domanda è retoriaca: esiste forse in città una migliore location per la presentazione dei candelieri minimal by Nendo per Discipline? Li troverete in esposizione dal 9 al 13 aprile 2013, ovviamente al quarto piano de la Rinascente in  Via Santa Radegonda, 3 – Milano (dalle 10:00 alle 20:00).

LA RINASCENTE DI NENDO_COSEBELLE_05

Milano: il IV piano de La Rinascente versione Nendo – Photo credits: Daici Ano

Si prosegue allo Spazio Pontaccio (Via Pontaccio, 18), dove a partire dal 9 aprile sarà esposta una collezione arredi in legno by Nendo, dalla quale emerge la libreria “Fold”. Realizzata dall’azienda giapponese Conde House si compone di assi di legno che simulano la piegatura della carta o gli intrecci del tessuto con una precisione tale da celare le modalità di connessione tra le parti.

LA MILANO DESIGN WEEK VERSIONE NENDO_COSEBELLE_00

“Fold” by Nendo – Photo credits: Yoneo Kawabe

LA MILANO DESIGN WEEK VERSIONE NENDO_COSEBELLE_01

“Splinter” by Nendo – Photo credits: Yoneo Kawabe

Vetro protagonista nella Deep-sea collection by Nendo per Glas Italia, visibile sia al Salone del Mobile, in fiera a Rho (Hall13 – C23/D8) sia alla Dilmos gallery (Piazza San Marco, 1) dove sarà affiancata da alcuni progetti frutto della collaborazione di Oki Sato e dei suoi con Baccarat, Lasvit, Bisazza e Coca-Cola. Tanto per non farsi mancare nulla! 😉

LA MILANO DESIGN WEEK VERSIONE NENDO_COSEBELLE_02

“Deep-sea table” by Nendo – Photo credits: Hiroshi Iwasaki

bottleware01

Bottleware by Nendo per Coca-Cola

Dulcis in fundo l’attesa è tutta per NICHETTO+NENDO, ovvero per gli esiti di una collaborazione nata da un incontro avvenuto lo scorso dicembre, in un caffè di Stoccolma. Il risultato sono 7 prodotti co-progettati & co-concepiti, ma anche la recente amicizia tra il “nostro” Luca Nichetto e Oki Sato. Da non perdere: dal 9 al 14 aprile presso gli spazi di Foro Buonaparte, 48 (dalle 10.00 alle 19.00).

 

Print

 


Segui la Milano Design Week 2013 su Cosebelle Mag:
– SALONE DEL MOBILE 2013
: Jean Nouvel reinventa l’ufficio e le novità in fiera
– MILANO DESIGN WEEK 2013
scopri Milano tra bici e artigianalità
– ANTEPRIME DA VENTURA LAMBRATE 2013
come sarà il distretto giovane del Fuorisalone
– fuoriMICRO:
 per la prima volta l’editoria indipendente al Fuorisalone
– APPAREIL 
al Fuorisalone
SAN VITTORE OPEN ROAD: show building, show food & area market a San Vittore 49