Fare un falò con i libri è una di quelle cose che si sognano dopo la maturità, o dopo un esame particolarmente impegnativo. A parte in una di queste occasioni speciali, però, non mi verrebbe mai in mente di maltrattare un libro (nemmeno quelli di certi scrittori che potete indovinare con facilità). Eppure, ecco arrivare dal Brasile un volume che mi smentisce.
Si tratta di Tramontina — la Bibbia del Barbecue, che per dare il meglio di sè va fatto a pezzi, stropicciato, incendiato e sporcato.
barbecue_cosebelle_09barbecue_cosebelle_03

Com’è possibile? Facciamo un passo indietro.
Tramontina, infatti, è una delle aziende brasiliane più specializzate in fatto di grigliate. Per comunicare questa particolarità, i creativi di JWT Brasil hanno pensato a un libro che fosse una vera e propria Bibbia del Barbecue. Non basta, però, spiegare i passi fondamentali, come accendere la griglia e affilare i coltelli: ed ecco allora che ogni pagina del libro si trasforma in un oggetto utile per completare al meglio la grigliata stessa.

barbecue_cosebelle_02 barbecue_cosebelle_05 barbecue_cosebelle_06

Una pagina pieghevole, infatti, può diventare un ottimo ventaglio. Una pagina di alluminio può servire ad avvolgere una patata, e addirittura si possono creare pagine da sbriciolare per salare la carne. E il tagliere? La copertina di legno, ovviamente!

barbecue_cosebelle_08 barbecue_cosebelle_07 barbecue_cosebelle_04

Un’idea davvero originale e utile per un libro che, come dicono gli autori, starebbe benissimo su uno scaffale, ma meglio ancora su una griglia.
La Bibbia del Barbecue è stata inviata ad alcuni selezionati esperti cuochi di grigliate, ma sarà presto disponibile una versione ridotta per il pubblico; nel frattempo, se volete farvi venire l’acquolina in bocca, godetevi il bellissimo video di presentazione.

barbecue_cosebelle_01 barbecue_cosebelle_00 barbecue_cosebelle_10

Buone grigliate a tutti!