La prima volta che ne avevamo parlato non abbiamo potuto evitare di scriverlo: struccatevi sempre prima di andare a dormire, il metodo sceglietelo voi, ma pulite la pelle e lasciatela respirare. I prodotti che vi abbiamo presentato allora per lo scopo (Caudalìe, Garnier e Coop) sono ancora validi, ovviamente, ma nel frattempo si sono aggiunti consigli e nuovi test da condividere. I consigli riguardavano l’uso dell’olio naturale per struccare, olio di cocco e di oliva in primis, da lavar via, poi, con un sapone delicato. Questa tecnica è ormai famosissima e testata, ma a volte può comportare qualche leggera controindicazione o magari semplicemente pigrizia di lavar via tutto (a volte l’olio può essere molto resistente) e in questi casi il caro vecchio struccante ritorna ad essere un valido alleato.

Struccanti alla prova: Sephora, Lycia, L'Oreal, PiuB

Il primo della serie che vi presentiamo oggi è l’acqua micellare di Sephora, senza alcool, rimuove anche il trucco waterproof, molto più leggera dell’olio struccante, ma c’è comunque bisogno di risciacquare il viso dopo l’utilizzo. Il formato da 400 ml è comodissimo e dura anche tanto.

prezzo: 14.90 per 400 ml

Struccanti alla prova: Sephora, Lycia, L'Oreal, PiuB

Sull’onda dell’entusiasmo abbiamo acquistato una seconda acqua micellare della Lycia, con acqua di fiori di loto e, a detta dell’etichetta, un tripla azione: deterge strucca, idrata. Il problema? Non strucca, non porta nemmeno via il mascara normale, figuriamoci i trucchi occhi più elaborati. Quello che fa è sciogliere solo superficialmente il trucco, lasciandolo sostanzialmente sulla pelle, per cui vi ritrovate a strofinare e bye bye ciglia. Lycia, per noi è NO.

prezzo: 5 euro circa per 250 ml

Struccanti alla prova: Sephora, Lycia, L'Oreal, PiuB

Ma ritorniamo a prodotti veramente validi: ancora un’acqua micellare, struccante delicato per viso occhi e labbra della L’Oreal che ha la stessa azione della versione Sephora, ma è molto più leggero e quasi non si sente sulla pelle.

prezzo: 7 euro circa per 200 ml

Struccanti alla prova: Sephora, Lycia, L'Oreal, PiuB

E in ultimo un prodotto che adoriamo, non propriamente uno struccante, ma è più un latte detergente/tonico allo stesso tempo. Il brand si chiama PiuB, più informazioni qui, una linea eccellente di prodotti cosmetici al latte di bufala. Questo latte tonico è all’estratto di bacche di Goji, dai poteri antiossidanti e altamente nutritivi. La consistenza è quella di un latte detergente corposo e profumato, da applicare con ovatta, ma meglio ancora con le mani. Massaggiate il viso (non sugli occhi però) la sera, prima di andare a dormire, e porterete via ogni traccia di trucco, smog, impurità prima di detergere, idratare e andare a letto. Dopo l’applicazione sciacquate con acqua tiepida e la pelle sarà morbidissima e pronta per i trattamenti successivi.

prezzo: 19 euro per 200ml, potete acquistarla nello shop online PiuB 

Struccanti alla prova: Sephora, Lycia, L'Oreal, PiuB

E voi, di che struccante siete? Raccontateci dei vostri oli, acque micellari e struccanti bifasici.