Crema zafferano e pere: quando i trend di moda approdano in cucina

Ok, il giallo è uno dei must della prossima stagione, ma io proprio non ce la faccio a comprare una blusa tinta limone, zafferano, miele e metterla lì, così vicina a un viso che con l’allontanarsi dell’estate tende sempre di più al verdino…sbatte giusto un attimo.

Detto questo, come potete immaginare non sono riuscita a restare del tutto indifferente a questo trend, così ho pensato che se nella moda il giallo d’inverno è adatto solo alle più coraggiose – o a chi vive a Miami – in cucina non potevamo farcelo mancare! Eccoci allora con un dessert ton sur ton dal sapore raffinato che unisce a una crema liscia e voluttuosa che profuma di caramello e zafferano le pere saltate in padella…il tutto guarnito con l’immancabile cioccolato fondente, perfetto per dare equilibrio a sapori e colori.

Per la crema:

6 tuorli

90 g zucchero di canna

70 g maizena

750 ml latte

Zafferano in polvere o in stimmi (la dose sarebbe di una bustina ma ASSAGGIATE prima di aggiungerne troppo)

Scorza di limone bio

Per le pere caramellate:

6 pere

200 g zucchero di canna

5/6 cucchiai d’acqua

Succo e scorza di limone

Qualche fiocchetto di burro

Cioccolato fondente

Mettete sul fuoco a fiamma bassa il latte con lo zafferano e nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero di canna fino a renderli cremosi. Unite ai tuorli la farina, la scorza di limone e poi a filo anche il latte profumato allo zafferano ben caldo, mescolando velocemente per evitare che l’uovo cuocia. Riportate la crema sul fuoco e cuocetela a bagnomaria mescolando per circa 10-15 minuti, fino a quando si sarà addensata. Sbattete bene, trasferitela in 6 bicchieri e fate raffreddare. La crema è fatta, passiamo alle pere.

Pelatele e tagliatele a cubetti, poi irroratele con il succo di limone.

In un padellino antiaderente fate sciogliere lo zucchero di canna con l’acqua, unite le pere e lasciatele cuocere fino a quando saranno morbide e dorate. Prima di spegnere unite qualche fiocchetto di burro e la scorza grattugiata di limone, mescolate bene e lasciate intiepidire.

Praticamente il dolce è pronto e mentre le vostre amiche vestite di giallo parlano di quanto sia difficile riuscire a portarlo bene, potete versare le pere sulla crema, grattugiarci sopra il cioccolato fondente e portare in tavola il vostro fashion dessert.