La Kidd che c’è in tutte noi

Jemma Kidd è una celebre makeup artist inglese: autrice di rinomate makeup class, ha una splendida linea di cosmetici e accessorri per il trucco e anni di esperienza con celebrities e teaching.

Il compendio della sapienza Kiddiana è tutto racchiuso nelle 225 pagine di Make-up Masterclasses, Beauty bible of professional techniques anche wearable looks.

È un manuale completo, adatto per chi scruta i pennelli da trucco come fossero oggetti misteriosi e si trucca  con la rinomata tecnica A Casaccio, ma anche per chi ha scelto il makeup per la professione e vuole ripassare le basi e apprendere nuove tecniche.

Con la bibbia di Jemma si impara cosa vuol dire avere una routine trucco corretta,  si individua in un batter d’occhio il sottotono di ogni pelle e si scelgono i colori più adatti e i prodotti migliori per ogni tipo di carnagione. È straordinario come le cose che appaiono più semplici in realtà siano il risultato di un insieme di mille trucchi, trucchetti e correzioni impercettibili, ma efficacissime.

Ci sono, oltre alle tecniche,  i suggerimenti per disegnare la linea d’eyeliner perfetta, per le labbra rosse più sexy e tutti i passi per realizzare un contouring degno di questo nome e non sembrare impanate nella terracotta. Insomma, c’è tutto il materiale per trasformarsi in novelle Kidd e imparare a giocare con prodotti e colori.

Probabilmente il lavoro di una brava make up artist è quasi al confine con la magia, ma se ciò fosse vero questo ne sarebbe, decisamente, il libro degli incantesimi.

*