L’amore ai tempi del web (design)

Oggi parliamo d’amore. Ma mica gli amori un po’ così che avete trovato in vacanza, eh. Qua parliamo dell’Ammore, quello con la A maiuscola. E attenzione, che non parlo di una A maiuscola qualsiasi, ma di una A con le grazie, i riccioli, le spirali. Una A sottile sottile ma disegnata per bene, con tutte le proporzioni al loro posto, che non sono bastati tre gesti col dito a disegnare. Una A come si deve, insomma.

Perché se si parla di Jessica Hische, allora i caratteri sono una cosa seria.

Jessica, infatti, è una bravissima graphic designer americana. Lavora per la pubblicità, per l’editoria, disegna illustrazioni ed infografiche per clienti del calibro di Dave Eggers e Florence + the Machine. Ma soprattutto sperimenta nel campo del lettering: i suoi caratteri delicati e originali, le sue parole tutte svolazzi e spirali sono ormai un marchio di fabbrica. In più, Jessica è un vulcano sempre in movimento, ed oltre al suo sito principale, si occupa senza sosta di tanti side projects divertenti e originali, come il blog in cui accosta i suoi schizzi al risultato delle illustrazioni finali, o come la guida a Twitter per madri non proprio tecnologiche.

L’ultimo progetto che la riguarda, però, è quello di cui vi voglio parlare, ed è tra tutti forse il più personale e sentito. Proprio in questi giorni, infatti, Jessica ha sposato il suo grande amore, il designer Russell Maschmeyer.

L’amore sarà pur cieco, ma se ad essere innamorati sono due designer di indiscutibile bravura, è altrettanto vero che dal loro sodalizio non si può che aspettarsi un risultato impeccabile alla vista.

Ed ecco allora Jess & Russ, il bellissimo sito che celebra il matrimonio tra Jessica e Russell.

Pensato come una lunga timeline che rivisita in parallelo le vite e l’incontro tra questi due designer, il sito ripercorre le tappe fondamentali della crescita di Jess e Russ, ma non solo: contiene infatti sedici chicche disegnate da altrettanti illustratori, tutti amici della coppia di sposi. Gli ospiti, che vanno da Nicholas Felton a Josh Cochran, da Jennifer Daniel a Chris Buzelli interpretano, ognuno con il proprio stile, alcuni frammenti della storia d’amore.


Un sito bello, pieno di bravura e anche buono:
invece della tradizionale lista nozze, infatti, Jessica e Russell hanno invitato ospiti e amici a donare qualcosa a charity:water: molto meglio dei soliti frullatori e, citando Jessica, un ottimo modo per rendere migliori anche le vite di altre persone.

Tanti auguri agli sposi!